lunedì 7 dicembre 2015

Treccia di pain d'epices (vegan)

Ho ricevuto un favoloso mix di spezie per Pain d'epices dalla mitica Francesca del blog "La Tana del Riccio" e finalmente qualche giorno fa sono riuscita ad utilizzarlo in questa ricetta che ha tutto il sapore delle feste natalizie.

Ingredienti

250 g di farina di grano tenero tipo 1
100 g di sciroppo di riso
30 g di lievito madre rinfrescato almeno 3-4 ore prima
95 g di latte di mandorla al naturale (homemade) tiepido
20 g di burro veg
10 g di mix di spezie per pain d'epices (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, semi di finocchio; tutte tritate ovviamente)
10 g di mix aromatico (realizzato mescolando 100 g di malto, scorza di 1 arancia e 1 limone, 2 g di vaniglia in polvere)
1 pizzico di sale integrale

Procedimento
Mescolate la farina con il lievito spezzettato, il mix di spezie, il mix aromatico, lo sciroppo di riso e un pizzico di sale. Aggiungete quindi il latte, poco alla volta, e iniziate ad impastare per farlo assorbire dall'impasto; versate altro latte solo quando l'impasto avrà assorbito completamente quello aggiunto in precedenza.


Una volta assorbito tutto il latte, aggiungete il burro e continuate ad impastare, in modo da incorporarlo all'impasto.
Riponete il panetto in una terrina e copritela con la pellicola, poi lasciate a lievitare per 12 ore in un posto caldo (vicino ad una stufa, ad esempio, o nel forno spento preriscaldato a 40°C).
Quindi riprendete l'impasto, dividetelo in tre parti di uguale peso e formate dei salsicciotti dello stesso diametro. Uniteli ad una delle due estremità e poi iniziate ad intrecciarli, fissando bene anche l'altra estremità una volta che avrete finito la treccia. Posizionate il pane intrecciato su una teglia rivestita con carta forno, copritelo con la pellicola senza pvc e lasciate lievitare per altre 2 ore al calduccio.


Spennellate la superficie con del latte di mandorla mescolato con un po' di sciroppo di riso e infornate a 200°C per circa 25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette.






2 commenti:

  1. Woow! Appena ho letto il titolo della ricetta sono corsa a vedere!
    Fantastico questo pain d'epices!!
    Appena rientro dal viaggio lo provo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca! Il mix di spezie è strepitoso!!!
    Buona continuazione di viaggio, un bacione
    Martina

    RispondiElimina