martedì 20 settembre 2016

Cake di mais alla frutta estiva (vegan, senza glutine, senza zucchero)

L'estate è ormai quasi finita, ma volevo lasciarvi la ricetta di questa torta soffice con pesche e prugne che ho sperimentato qualche settimana fa. Quando Leti del blog Senza è buono mi ha invitata a partecipare alla sua raccolta "Un dolce senza è buono per tutti" ho deciso che questa era la ricetta giusta (anche se credo ne seguiranno altre :)), soprattutto perchè non avevo mai provato a preparare una torta soffice (e così alta!) senza glutine, utilizzando la farina di mais come ingrediente principale e lo spirito della raccolta è proprio quello di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Ingredienti

125 g di farina di mais fioretto (o integrale rimacinata fine)
35 g di farina di riso integrale
35 g di nocciole non tostate
55 g di mandorle non pelate
90 g di sciroppo di riso
1 bustina di lievito vegan
20 g di olio e.v.o.
150 g di acqua o latte vegetale a scelta
mezza pesca gialla
una prugna piccola

Procedimento
Tritate a farina la frutta secca, insieme ad un cucchiaio di farina di mais, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalla frutta secca. Aggiungete quindi il resto della farina di mais, la farina di riso e il lievito, poi mescolate il tutto.


Aggiungete l'olio, lo sciroppo e per ultima l'acqua, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido ma non eccessivamante liquido. Tagliate a fettine sottili la frutta, infarinatela e incorporatela all'impasto. Ungete e infarinate per bene uno stampo da budino e versatevi dentro il composto. Infornate a 180°C per circa 25- 30 minuti.



Fate la prova stecchino in più punti e fino in fondo allo stampo per assicurarvi che la torta sia cotta completamente.
Lasciate raffreddare ed estraete delicatamente la torta dallo stampo. A vostro piacere spolverizzate con zucchero di canna a velo o farina impalpabile di cocco se non volete utilizzare lo zucchero.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette  “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono.

http://www.senzaebuono.it/raccolta-di-ricette-un-dolce-senza-e-buono-per-tutti/


2 commenti:

  1. Martina ma sei troppo brava!!! La torta è magnifica e tu hai colto in pieno lo spirito della raccolta: sperimentare, con ingredienti mai provati. Complimenti davvero! Un abbraccio, Leti
    P.S. mi sono appuntata la ricetta, voglio assolutamente provarla!

    RispondiElimina