mercoledì 15 gennaio 2014

Sorbetto al kiwi (vegan e senza glutine)

Il kiwi è un frutto molto ricco di vitamina C, anche più di arance e peperoni, tant'è che 1 solo kiwi al giorno è sufficiente a coprire il fabbisogno di questa vitamina, molto importante per il sistema immunitario, il sistema scheletrico e la salute di denti e gengive. Questo frutto è composto per l'85 % circa da acqua, il che lo rende un alimento dalle proprietà dissetanti e diuretiche, oltre che rimineralizzanti, grazie alla presenza di minerali quali potassio, rame e ferro (quest'ultimo particolarmente importante perchè svolge un'azione antianemica). Il kiwi è anche una buona fonte di fibre (2,6 g/100 g), sia solubili che insolubili, molto utili per prevenire e combattere la stipsi.

Questo sorbetto al kiwi è un ottimo dessert da gustare a fine pasto, leggero e rinfrescante, e mantiene tutte le caratteristiche del frutto fresco poichè la polpa non viene sottoposta a nessun tipo di trattamento termico e conserva perciò tutta la vitamina C (estremamente sensibile al calore) in essa contenuta.


Ingredienti


350 g di kiwi tagliato a pezzetti
80 g di zucchero di canna in cristalli
2 g di farina di semi di carrube
150 ml di acqua



Procedimento
In una pentola mescolate lo zucchero con la farina di semi di carrube, poi aggiungete l’acqua e fate bollire fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto. Nel frattempo frullate i kiwi e uniteli allo sciroppo. Versate il tutto nella gelatiera e spegnetela solo quando il sorbetto sarà pronto; prima di servirlo lasciatelo in freezer per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento