martedì 4 agosto 2015

Pasticcini di rose alla pesca (vegan, senza glutine, senza zucchero)

E dopo il successo (ah ah mi sto montando un po' la testa!) della torta salata "Rosa dell'orto" vi propongo dei semplicissimi pasticcini a rosellina, che si possono realizzare con le bucce di diversi tipi di frutta (pesche, mele, nespole, pere, prugne, albicocche...) per ottenere un bouquet di rose di diversi colori e recuparare le bucce della frutta (per me di solito non è un problema perchè non sbuccio niente!).

Ingredienti (per 10 pasticcini)

per la frolla:
100 g di mandorle non pelate non tostate
100 g di farina di riso integrale
50 g di sciroppo di riso
13 g di olio e.v.o.
20 g di acqua

per la crema:
200 g di latte di soia
40 g di sciroppo di riso
14 g di farina di riso integrale
bacca di vaniglia
scorza di limone

la buccia di 2-3 pesche nettarine

Procedimento
Mescolate con una frusta la farina,50 ml di latte e lo sciroppo, facendo ben attenzione che non rimangano grumi. Nel frattempo scaldate il restante latte, aromatizzato con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la bacca stessa e la scorza di limone in pezzi grandi (ma senza la parte bianca), in modo da poterla togliere facilmente. Una volta arrivata quasi a bollore, togliete la bacca e la scorza, e unite il misto di latte e farina. Cuocete, mescolando di continuo con la frusta, anche sul fondo, fino a che la crema non si addensa.
Una volta che si sarà addensata toglietela dal fuoco e raffreddatela velocemente con un bagnomaria a freddo (mettete la ciotola in cui è contenuta nell'acqua fredda).
Per la frolla tritate a farina le mandorle con un po' di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalle mandorle. Unite poi gli altri ingredienti, tenendo l'acqua per ultima, e impastate fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate le pesche, girandovi attorno con la lama del coltello, in mdo da ottenere delle lunghe spirali di buccia, anche irregolari nell'altezza.


Stendete la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e ricavate dei cerchi (io ho usato un coppapasta da 7 cm) e adagiateli all'interno degli stampini in silicone per muffin (o stampini da tartellette).
Mettete in ogni guscio di frolla 1 o 2 cucchiaini di crema e poi un pezzo di buccia, arrotolato a formare una rosellina. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti o quando vedete che la frolla è bella dorata.






Nessun commento:

Posta un commento