martedì 19 aprile 2016

Sfogliatine alle mele vegan

Ingredienti (per circa 15 sfogliatine)

pasta sfoglia vegan (homemade)
1 mela rossa
granella di nocciole tostate
sciroppo di riso
zucchero di canna a velo
succo e scorza di mezzo limone bio
cannella q.b.

rullo per losanghe

Procedimento

Tagliate a fettine sottili la mela, irroratee con il succo di limone e aggiungete anche un po' di scorzetta di limone per profumarle.
Stendete la pasta sfoglia, aiutandovi con abbondante farina, ad uno spessore di 3-4 mm.
Ricavate quindi dei cerchi per le sfolgiatine alle mele e nocciole, e delle coppie di rettangoli per le sfogliatine alle mele e cannella.


Posizionate le fettine di mele sui cerchi di sfoglia, spennellate le mele e i bordi della sfoglia con lo sciroppo di riso e poi spolveratele con la granella di nocciole.


Per le altre sfogliatine prendete un rettangolo per coppia, posizionatevi sopra le fettine di mele e poi spolveratele con la cannella. Prendete quindi l'altro rettangolo della coppia, incidetelo con un rullo per losanghe, allargatelo leggermente e posizionatelo sopra alla sfoglia aìcon le mele, chiudendo bene i bordi. Spolverizzate con zuccheo a velo.


Infornate entrambe le sfogliatine e cuocete a 220°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà dorata; potrebbe volerci qualche minuto in più per le sfoglie alle mele e cannella, avendo due strati di pasta.


 Una volta fredde decorate con zucchero a velo le sfogliatine alle mele e cannella.



Nessun commento:

Posta un commento