lunedì 22 agosto 2016

BisCRUDI alla confettura di prugne (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per 12 biscotti)

260 g di mandorle pelate (lasciatele in ammollo per qualche ora e poi privatele della pellicina)
40 g di nocciole
70 g di uvetta
30 g di olio di cocco

per la confettura:
185 g di prugne (io ho usato le Ramassin)
60 g di sciroppo d'agave
3 cucchiaini di semi di chia
1 cucchiaino di succo di limone

farina di cocco impalpabile

Procedimento
Per prima cosa prepariamo la confettura raw: lavate e denocciolate le prugne, poi frullatele insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere una purea uniforme. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, in modo che le mucillagini contenute nei semi di chia conferiscano al tutto la consistenza di una confettura.


Dopo aver pelato le mandorle, frullatele insieme alle nocciole, l'uvetta e l'olio di cocco precedentemente sciolto a bagnomaria. Dovreste ottenere un composto che, una volta compattato con le mani, sembri proprio una frolla come consistenza; se vedete che invece il composto non sta insieme, aggiungete un po' di sciroppo d'agave e date un'altra frullata.
Stendete la frolla con un mattarello e ricavate dei fiorellini. Tenetene metà interi, e bucate l'altra metà con uno stampino a fiorellino più piccolo o di forma tonda, poi riponete delicatamente i biscotti in essiccatore e lasciateli essiccare per qualche ora.


Una volta asciutti, riprendete la confettura dal frigo e mettetene una cucchiaiata su ogni biscottino intero. Ora potete procedere in due modi: per ottenere un biscotto ricoperto di "zucchero a velo" ma con la confettura a vista spolverizzate la parte superiore di biscotto con la farina di cocco prima di adagiarla sullo strato inferiore, se invece volete un biscotto completamente ricoperto, spolverizzatelo dopo; la farina di cocco, infatti, a contrario dello zucchero a velo, non si scioglie a contatto con la confettura.


Nelle foto potete vedere entrambi i risultati.





Nessun commento:

Posta un commento