giovedì 30 ottobre 2014

Risotto zucca e taleggio con polvere di nocciole e salvia (senza glutine)

Ingredienti (per 2 persone)

140 g di riso baldo integrale (35 minuti di cottura)
280 g di zucca delica
80 g di taleggio
20 nocciole non pelate non tostate
8-10 foglie di salvia
1 scalogno piccolo
10 g di olio e.v.o.

per il brodo:
1 l d'acqua
carote, sedano, scalogno

Procedimento
Preparate il brodo, portando a bollore dell'acqua in cui avrete messo 2 carote, 3 gambi di sedano e uno scalogno.
Disponete le foglie di salvia su un foglio di carta forno e conditele con un filo d'olio, poi accanto disponete le nocciole e infornate il tutto a 200°C per 6-8 minuti, fino a che le nocciole non saranno ben tostate e la salvia croccante. Lasciate raffreddare e poi pestate le nocciole e sbriciolate le foglie di salvia; tenete il trito da parte.


Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini. Brasate lo scalogno tagliato a fettine con l'olio e un goccio d'acqua, poi aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Una volta tostato cominciate ad aggiungere il brodo poco alla volta e cuocete il riso, mescolandolo di continuo. Aggiungete anche metà della zucca, mentre il resto lo aggiungeremo a 15 minuti dalla cottura, in modo che una parte diventerà cremosa e darà colore, ma rimanga anche qualche pezzetto intero.
Una volta cotto il riso, mantecate con il taleggio tagliato a cubetti e impiattate. Spolverate quindi con il trito di nocciole e salvia e se volete decorate con qualche foglia e qualche nocciola intera che avrete tenuto da parte.





Nessun commento:

Posta un commento