domenica 26 ottobre 2014

Umbrichelli alle cozze "incavolate"

Questa ricetta ha riscosso un discreto successo in famiglia, perciò ve la ripropongo qui. Le cozze sono "incavolate" sia per la presenza del peperoncino piccante, sia per l'altro ingrediente fondamentale della ricetta, ovvero i broccoletti, che appartengono appunto alla stessa famiglia dei cavoli (crucifere o brassicacee).

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di umbrichelli (o spaghettoni)
1 kg di cozze (già spazzolate)
2 broccoletti
olio e.v.o.
aglio
1 peperoncino fresco
pistilli di zafferano
sale marino integrale grosso

Procedimento
Lavate le cozze lasciandole sotto l'acqua corrente per qualche minuto e rimuovendo quelle con il guscio rotto. Nel frattempo sbucciate l'aglio e mettetelo in una padella antiaderente con del peperoncino fresco e un cucchiaio d'olio, poi fate insaporire l'olio inclinando la padella, in modo che l'olio si scaldi ma l'aglio non inizi a friggere. A questo punto aggiungete le cozze e coprite con un coperchio, poi fatele cuocere fino a che non si saranno aperte.
Pulite i broccoletti, dividendoli in cimette.
Una volta che le cozze si saranno aperte lasciatele raffreddare, poi tenetene alcune con il guscio e le altre senza. Tenete da parte l'acqua che le cozze avranno fatto, che ci servirà poi per risottare la pasta. A questo punto cominciate a buttare un paio di cucchiai dell' acqua delle cozze nella padella, se volete aggiungete dell'altro peperoncino e i pistilli di zafferano, in modo che scaldandosi comincino a rilasciare il colore e il sapore.
Mettete a bollire abbondante acqua poco salata, perchè l'acqua delle cozze conterrà già tutta la salinità dei frutti di mare. Gli umbrichelli hanno una cottura di 20-22 minuti circa, perciò buttateli per primi nell'acqua bollente, dopo 3 minuti buttate i broccoletti nella stessa acqua e quando mancheranno 5 minuti alla cottura della pasta scolate il tutto e buttatelo nella padella, dove continuerete la cottura aggiungendo le cozze e risottando la pasta con l'acqua delle cozze, aggiunta poco alla volta.



Nessun commento:

Posta un commento