domenica 14 dicembre 2014

Eco-involtini primavera (vegan e senza glutine)

ECO- ricetta perchè mi sono ispirata ad una ricetta presente nel bellissimo libro di Lisa Casali "Eco-cucina" (grazie Vale!), riciclando così i gambi di broccoletti e cavoli e la buccia delle carote. 
Ho utilizzato la farina di riso per le crespelle in modo da rendere la ricetta adatta anche ai celiaci; essendo neutre queste crepes possono essere farcite con ripieni dolci e utilizzate per la merenda o la calazione, a patto però di prepararle al momento, perchè tendono ad indurirsi.

Ingredienti (per circa 9-10 involtini)

per le crespelle di riso:
250 g di farina di riso integrale
500 ml di acqua
40 g di olio e.v.o.

2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di acqua

per il ripieno:
lo scarto di 2-3 cavolfiori/broccoletti/cavoli romaneschi (gambo, torsolo e foglie)
la buccia di 4-5 carote biologiche
porro q.b.
4 cucchiai di salsa di soia senza glutine
olio e.v.o. q.b.

Procedimento
Tagliate a cubetti molto piccoli i gambi dei cavoli/broccoli, le foglie a stricioline e pelate le carote con un pelapatate per ottenere delle fettine sottili di buccia. In una padella antiaderente fate brasare delle fettine di porro con un po' d'olio e.v.o. e un goccio d'acqua, poi aggiungete le altre verdure e saltate per qualche minuto, aggiungendo la salsa di soia e altra acqua se necessario. Una volta pronto lasciate raffreddare il ripieno.
Preparate la pastella mscolando tutti gli ingredienti con una frusta. Scaldate una padella per le crepes (o una semplice antiaderente), poi quando è bella calda versateci un mestolo di pastella, e inclinate subito la padella in modo da farlo distribuire su tutta la suoerficie in uno strato sottile. Lasciate sul fuoco fino a quando i bordi della crespella non inizieranno a staccarsi dalla pentola. A quel punto muovete avanti e indietro la padella in modo da far staccare la crepes e poi aiutatevi con una spatola per girarla. Fatela dorare anche dall'altra parte e poi mettetela su un piatto. Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella (mescolandola tra una crepes e l'altra perchè la farina tende a depositarsi sul fondo), e impilate le crepes una sopra l'altra, in modo da tenerle calde e quindi anche morbide.


Ora prendete una crespella alla volta, distribuitevi una parte di ripieno (sulla faccia dall'aspetto "spugnoso"), poi piegatela come nelle foto qui sotto fino ad ottenereun involtino, che sigillerete bagnando leggermente la crespella con un po' d'acqua nel punto in cui si chiude.


Disponete gli involtini su una teglia da forno, poi spennellateli con un'emulsione di acqua e olio e infornateli in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti o fino a quando non saranno belli dorati e croccanti.


Serviteli accompagnandoli con della salsa di soia e una bella birra giapponese (o senza glutine per chi è celiaco!)







Nessun commento:

Posta un commento