domenica 14 dicembre 2014

Mustaccioli vegan

I Mustaccioli, o Mustazzoli o Mostaccioli, sono dei dolcetti tipici del Sud Italia che si preparano in occasione delle festività natalizie. Ogni regione ha la sua ricetta, con piccole variazioni di ingredienti a seconda della zona. Io ne ho fatta una versione mia, speziata alla cannella e profumata con la scorza di arancia, ma a piacere potete aggiungere chiodi di garofano, noce moscata e la scorza di altri agrumi.

Ingredienti (per circa una ventina di dolcetti)

250 g di farina di frumento integrale
30 g di cacao amaro
90 g di zucchero di canna integrale
50 g di mandorle non pelate non tostate
30 g di olio e.v.o.
9 g di lievito vegan
1 cucchiaino colmo di cannella
la scorza di 1/2 arancia bio
120 g di acqua

per la copertura al cacao:
60 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
30 g di burro di cacao

Procedimento
Tritate grossolanamente le mandorle, poi mescolatele alla farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata di arancia e la cannella. Unite quindi l'olio, e l'acqua, poi impastate. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, poi coppate dei cerchi con un coppapaste, disponeteli sulla teglia e infornate a 200°C per 10 minuti.
Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato: fate sciogliere al microonde il burro di cacao per circa 1 minuto, poi aggiungeteci il cioccolato spezzettato e mescolate fino a che non si sarà sciolto il tutto (se necessario mettete ancora un po' nel microonde).
Sfornate i mustaccioli e lasciateli raffreddare su una gratella, sopra ad un foglio di carta forno.


Poi ricopriteli abbondantemente con la glassa al cioccolato, recuperando l'eccedenza che cadrà sotto alla gratella. Una volta solidificata completamente la copertura i vostri mustaccioli sono pronti per essere mangiati o regalati.
 

Nessun commento:

Posta un commento