domenica 14 dicembre 2014

Risotto in rosa: con gamberi di Sicilia, scampi e pompelmo

Ingredienti (per 4 persone)

8 scampetti
400 g di gamberi rosa di Sicilia
2 pompelmi rosa
320 g di riso baldo integrale
timo q.b.
olio e.v.o.
scalogno
pepe nero q.b.

per il brodo:
i carapaci di 4 scampi
1 carota
2 gambi di sedano
1 scalogno
olio e.v.o.
acqua
sale grosso integrale

Procedimento
Lavate gli scampi, poi privatene 4 di teste e carapaci e teneteli d parte. Private le teste degli occhi (che darebbero un sapore amaro al brodo) e buttate gli scarti in una pentola, insieme alle verdure per il brodo e fate tostare il tutto con un goccio d'olio per qualche minuto, fino a che non saranno quasi bruciacchiati (ma non bruciati), poi aggiungete l'acqua, salate e cuocete per 20-25 minuti.
Lavate i gamberi e i 4 scampi interi e teneteli da parte.
Tagliate fine lo scalogno e brasatelo con olio e un goccio d'acqua, poi mettete in pentola anche i 4 scampi interi, aggiungete altra acqua e coprite la pentola con un coperchio, in modo che gli scampi si cuociano a fuoco basso (fate attenzione che gli occhi degli scampi non tocchino il fondo della pentola). Nel frattempo spremete un pompelmo e pelate l'altro a vivo; prima tagliate le due estremità, poi con un coltellino rimuovete la scorza, seguendo la forma del pompelmo, e infine prelevate le fettine, tagliando accanto alle pellicine che separano uno spicchio dall'altro.
Togliete gli scampi dalla padella, buttate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il succo di pompelmo e una volta evaporato, cominciate ad aggiungere il brodo, mescolando di continuo. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura del riso aggiungete i gamberi e gli scampi, qualche fogliolina di timo e ultimte la cottura. Una volta pronto insaporite con del pepe grattugiato al momento e impiattate, decorando con lo scampo intero e duo spicchi di pompelmo.


Nessun commento:

Posta un commento