domenica 28 dicembre 2014

Pepparkakkor, biscotti speziati di Natale (vegan)

Il Natale in Svezia profuma di questi biscotti speziati alla cannella, che ho qui riproposto in una versione vegan, sostituendo il burro con del burro di cacao. Il burro di cacao si presenta sotto forma di un panetto dello stesso colore del cioccolato bianco, ma con una consistenza decisamente più dura e compatta. E' insapore, ma conferisce a questi biscotti un aroma particolare e piacevole.
Lo potete trovare nei negozi che vendono prodotti biologici e può essere utilizzato in diverse preparazioni di cucina, in sostituzione al burro vaccino, oppure per fare in casa il cioccolato.

Ingredienti (per 40 biscotti)

300 g di farina di frumento integrale
80 g di burro di cacao
80 g di zucchero di canna integrale
50 ml di sciroppo d'agave
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito vegan
acqua q.b.

Procedimento
Sciogliete il burro di cacao nel microonde, poi lasciatelo inteiepidire e unitevi lo sciroppo d'agave.
Mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi unite il mix di sciroppo e burro e mescolate, aggiungendo un po' d'acqua, quanto basta per compattare il tutto. Impastate fino ad ottenere una palla, che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigorifero per una decina di minuti.
Stendete quindi la pasta ad uno spessore di 4-5 mm, poi coppate i biscotti con delle formine natalizie e cuoceteli in forno per 15-20 minuti a 180°C.



Nessun commento:

Posta un commento