sabato 5 marzo 2016

Fiorellini di quiche ai porri (vegan, senza glutine)

Anche se fuori c'è la neve, portiamo in cucina un po' di primavera con queste mini quiche a forma di fiore.

Ingredienti (per 7 mini quiche)

per la frolla:
50 g di farina di mais integrale
50 g di farina di riso integrale
50 g di farina di ceci
15 g di olio e.v.o.
3 g di sale
40-50 g di acqua

per la pastella:
60 g di farina di ceci
120 g di acqua calda
1/4 di cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaio d'olio e.v.o.

80 g di porri
olio e.v.o.
acqua q.b.
sale integrale

Procedimento
Per prima cosa preparate la pastella, che avrà bisogno di riposare per alcune ore, in modo che la farina di ceci assorba l'acqua; versate la farina in una bacinella, poi iniziate ad aggiungere l'acqua, poca alla volta, mescolando con una frusta in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungete quindi olio, sale e lasciate riposare.
Tagliate a rondelle i porri, sbollentateli prima in acqua per qualche minuto, e poi rosolateli in padella con un filo d'olio e un goccio d'acqua, così che diventino belli dorati. Aggiustate di sale.

Per la frolla mescolate prima tutti gli ingredienti secchi , aggiungete quindi l'olio e per ultima l'acqua, da aggiungere poca alla volta. Impastate per ottenere un palla compatta, poi avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciate riposare per 20 minuti.
Riprendete la frolla , stendetela ad uno spessore di circa 4 mm e coppate dei fiorellini, poi posizionateli all'interno degli stampini (io ho usato quelli in silicone per muffin).


Aggiungete i porri alla pastella di ceci e mescolate il tutto, trasferite il composto nei gusci di frolla salata e infornate per circa 20-25 minuti a 200°C.


Nessun commento:

Posta un commento