domenica 13 aprile 2014

Maltagliati alle ortiche con ricotta e nocciole

Le ortiche sono sicuramente conosciute per le loro proprietà urticanti, ma sono ottime da utilizzare in cucina per mille ricette diverse. Questa pianta è un'ottima alleata delle donne perchè ha proprietà diuretiche e depurative; ricca di clorofilla e ferro stimola la produzione di globuli rossi ed è perciò antianemica. La presenza di calcio e silicio aiutano a rinforzare ossa e capelli. Contiene, inoltre, le vitamine C, A e K, ed è ricca di acido folico, tannini e carotene.
Il momento migliore per raccoglierle è dopo la pioggia, staccando solo le ultime 2-4 foglioline sulla cima, che vanno poi lessate prima di consumarle... e mi raccomando, ricordatevi di usare i guanti!

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di farina di frumento integrale
100 ml di acqua
60 g di ortiche
400 g di ricotta 
150 g di nocciole sgusciate
sale grosso integrale

Procedimento
Pulite le ortiche, di cui dovrete tenere solo la punta, con le foglioline finali, lavatele bene e poi sbollentatele per un paio di minuti, scolatele e lasciatele raffreddare.
Impastate la farina con l'acqua, aggiungete le ortiche tagliuzzate finemente e formate una palla di impasto, che lascerete riposare per mezz'ora.
Nel frattempo tostate le nocciole, poi pestatele con un batticarne per tritarle grossolanamente (eventualmente lasciatene qualcuna intera per decorare il piatto), e mescolatele alla ricotta.
Stendete la pasta in sfoglie molto sottili, spolverizzandola con la farina per non farla attaccare, poi tagliate dei rombi di impasto e disponeteli su un piatto, sempre cospargendo il tutto di farina.
Mettete a bollire dell'acqua salata e una volta raggiunto il bollore buttate la pasta (anche in 2-3 step), che dovrà cuocere per 2 minuti. Scolate la pasta con una schiumarola e buttatela in una padella antiaderente, nella quale aggiungerete il condimento di ricotta e nocciole, per farla saltare per qualche minuto prima di servire.



1 commento: