giovedì 17 marzo 2016

StRAWberry Chocolate Cake (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per uno stampo a cerniera da 16 cm di diametro)

per la base:
75 g di mandorle
45 g di datteri reidratati
8 g di cacao crudo
10 g di burro di cacao

per la mousse base di avocado e cacao:
2 avocado maturi (circa 350-380 g)
150 g di sciroppo d'agave
20 g di cacao crudo in polvere
25 g di olio di cocco

10 g di granella di fave di cacao crudo

per il cioccolato crudo:
50 g burro di cacao
30 g di cacao crudo
20 g di sciroppo d'agave

raw confettura di fragole
fragole fresche per guarnire

Procedimento
Per prima cosa preparate la confettura di fragole, come indicato in questo post.


Per la base: reidratate i datteri denocciolati in acqua tiepida per almeno mezz'ora. Ora sciogliete a bagnomaria (sotto i 40°C) il burro di cacao. Frullate le mandorle con il cacao fino a ridurle in farina, poi aggiungete i datteri, il burro di cacao e frullate ulteriormente fino ad ottenere un impasto, che stenderete sul fondo della tortiera a cerniera (foderata con carta forno) in uno strato uniforme. Mettete a rassodare in frigorifero.


Per la mousse: frullate l'avocado con il cacao, fino ad ottenere una crema uniforme, aggiungete quindi lo sciroppo d'agave e l'olio di cocco fuso (anch'esso a bagnomaria, senza superare i 40°C). Date una frullata per amalgamare tutti gli ingredienti e poi dividete in due parti la mousse. In una metà aggiungete altri 4 g di cacao, altri 10 g di sciroppo d'agave e frullate, infine aggiungete la granella di fave di cacao, incorporandola alla mousse. in questo modo dovreste ottenere una mousse più scura, con all'interno la granella di fave di cacao, ed una mousse più chiara, senza granella.


Riprendete la base della torta, ormai fredda, e disponete qualche cucchiaiata di mousse scura (quella con la granella) tutto intorno ai bordi, lasciando uno spazio nel mezzo. Riempite lo spazio lasciato con uno strato di confettura di fragole, poi ricopritelo con altra mousse (sempre la scura), livellando la superficie. Poi riponete in congelatore per un paio d'ore.

 

Passate due ore riprendete la torta. Ripetete il passaggio fatto in precedenza con la seconda mousse (quella più chiara, senza granella), mettendo prima la mousse intorno, riempite il centro con la confettura e di nuovo ricoprite la superficie con la mousse, livellandola per bene. Riponete in freezer per altre 4-6 ore.


Nel frattempo preparate il cioccolato crudo: sciogliete a bagnomaria il burro di cacao, poi aggiungete il cacao in polvere e lo sciroppo d'agave e mescolate il tutto con una frusta.


Lasciate rapprendere leggermente se dovesse risultare troppo liquido e poi decorate delle fragole, immergendole nel cioccolato o facendovi colare sopra il cioccolato con un cucchiaino per ottenere delle righe.


Una volta che la torta si sarà solidificata, decorate la superficie con le fragole e servite.




 Con questa ricetta partecipo alla raccolta #kitcheninchocolate di Manolito in the Kitchen

 https://www.facebook.com/Manolito-in-the-Kitchen-by-Manolo-Rufini-1498027583828745/?fref=ts

e alla raccolta L'orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola - Il Mondo di Ortolandia

http://senzaebuono.altervista.org/un-anno-di-raccolta-l-orto-del-bimbo-intollerante/


 

2 commenti:

  1. La adoro, non dico altro ;-) cara, grazie per aver partecipato...ti aspetto con altre favolose proposte! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Che delizia questa torta, con quel cuore fragoloso! Appena recupero delle fragole buone la provo!

    RispondiElimina