martedì 25 febbraio 2014

Triangolini di pasta phyllo alla greca

La pasta Phyllo (o fillo) è una pasta sottilissima di origine greca, che ben si adatta a varie preparazioni, anche di varie cucine del mondo, al forno e fritta. Il termine "phyllo" significa foglia, proprio perchè viene preparata in fogli molto sottili.
Questi fagottini ripieni di feta e spinaci sono un ottimo antipasto e possono essere serviti anche come fingerfood ad un buffet.

Ingredienti (per 8 triangolini)

250 g di farina tipo "0"
110 ml di acqua calda
20 ml di olio e.v.o.
un pizzico di sale fino (oppure 2-3 granelli di sale grosso integrale da sciogliere nell'acqua)

per il ripieno:
150 g di feta
150 g di spinaci cotti a vapore

Procedimento

Impastate con un'impastatrice tutti gli ingredienti dell'impasto per circa 5 minuti, o se lo fate a mano lavoratelo per una ventina di minuti, fino ad ottenere un impasto bello liscio ed elastico.
Dividete la pasta in 4 pezzi da circa 100 g l'uno, bagnateli con un po' d'acqua e lasciateli riposare sotto un panno di cotone per 20-30 minuti.
Passato questo tempo, stendete ogni pezzetto di impasto in sfoglie molto sottili (io ne ho ottenute 4 da ogni pezzetto), con l'aiuto di un mattarello o della macchina per stendere la sfoglia. Per evitare di bucarle ungete un foglio di carta forno, sul quale lavorerete, e anche le punte delle vostre dita. Con un pennello da cucina ungete con l'olio un foglio di impasto e sovrapponetene un altro. Procedete in questo modo sovrapponnenedo i rettangoli di impasto a due a due; ne otterrete così 8.
Se vi avanzano dei fogli potete conservarli in freezer, ponendo ogni foglio tra due strati di alluminio, spennellati con olio, e lasciarli poi scongelare per alcune ore in frigorifero quando ne avrete bisogno.

Nel frattempo tagliuzzate gli spinaci e spezzettate la feta con una forchetta, poi amalgamate bene il composto.
Prendete quindi il primo rettangolo di pasta e disponete una cucchiaiata di ripieno nell'angolo in basso a sinistra, poi ripiegate la pasta per chiudere il triangolino, come nelle foto qui sotto.

Procedete nello stesso modo con gli altri e poi spennellateli con olio. Infornate a 200°C per 10-12 minuti, fino a che non saranno dorati.




Nessun commento:

Posta un commento