domenica 25 maggio 2014

Clafoutis alle fragoline di bosco

Le fragoline di bosco (Fragaria Vesca) spuntano nei nostri boschi (e sul mio balcone!) da maggio a settembre. Spesso vengono confuse con le "fragoline matte" (Duchesnea indica), che in realtà non sono affatto delle fragole, bensì appartengono alla famiglia delle rosacee, ma se le ossarvate bene noterete che sono completamente diverse. Per distinguerle potete innanzitutto vedere se la punta della fragola è verso l'alto, e allora si tratta delle false fragole, o verso il basso, e in questo caso sarà una vera fragolina. Se poi provate ad annusarle, vi accorgerete subito che le fragoline hanno un profumo inconfondibile, mentre le altre sono totalmente inodore. Eccole entrambe in foto (fragolina vera a sinistra, fragolina matta a destra):


Dal punto di vista nutrizionale, le fragoline di bosco sono molto ricche di vitamina C e di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e zolfo. Sono ipocaloriche, apportando solo 27 kcal/100 g, e hanno numerosi effetti benefici sulla salute; in particolare hanno una forte azione diuretica, aiutando nell'eliminazione dei liquidi in eccesso, grazie al loro contenuto di acqua e magnesio, molto indicate perciò per chi soffre di ipertensione. Sono ricostituenti e ricche di molecole antiossidanti.

Ingredienti (per 1 porzione)

50 g di fragoline di bosco
1 uovo bio
100 g di ricotta vaccina
50 g di zucchero di canna

Procedimento
Con una frusta sbattete l'uovo con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Lavate le fragoline, asciugatele bene e aggiungete anche queste al composto, mescolaando delicatamente per non romperle.
Foderate con la carta forno una pirofila monoporzione e versateci il composto.
Infornate a 200°C, in forno ventilato per 25-30 minuti











Nessun commento:

Posta un commento