lunedì 7 settembre 2015

Cheesecake al limone e mirtilli profumata alla cannella (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro)

per la base di biscotto:
100 g di farina di riso integrale
100 g di mandorle non pelate non tostate
60 g di sciroppo di riso
20 g di olio e.v.o.
8 g di cannella in polvere
10-20 g di acqua fredda
scorza di limone

per la crema:
280 g di formaggio spalmabile vegan (homemade)
60 g di mirtilli
5 g di succo di limone bio
70 g di sciroppo di riso
1 cucchiaio di agar agar in fiocchi

per la gelatina:
95 g di acqua
5 g di succo di limone bio
20 g di sciroppo di riso
1,5 cucchiaini di agar agar

per decorare:
7 fettine sottili di limone
50 g di mirtilli
scorza di limone

Procedimento
Tritate le mandorle a farina. Mescolatele con la farina di riso, la cannella, la scorza, lo sciroppo, l'olio e l'acqua, aggiungendo quest'ultima poca alla volta: Impastate fino ad ottenere una palla di impasto che avvolgerete poi nella pellicola senza pvc. Lasciate riposare la frolla per 20 minuti in frigorifero.
Stendete quindi la frolla ad uno spessore di 5 mm e coppate un disco che abbia la stessa dimensione della base della tortiera. Infornate a 180°C per 20-25 minuti. Inserite nello stampo a cerniera e lasciate raffreddare.


Cuocete i mirtilli con lo sciroppo di riso e il succo di limone, fino ad ottenere una salsa. Aggiungete quindi l'agar agar e cuocete per altri 10 minuti, mescolando spesso.
Mescolate la salsa di mirtilli al formaggio di soia e amalgamate bene, in modo da ottenere una crema dal colore uniforme. Versate la crema sulla base della cheesecake e livellate la superficie. Riponete in frigo per 10 minuti. Decorate la superficie con fettine di limone, mirtilli e scorzette di limone (ricavate usando un rigalimoni).


Preparate la gelatina facendo scaldare acquq, sciroppo e succo di limone, aggiungete l'agar raggiunto il bollore e cuocete per altri 10 minuti, mescolando.
Spennellate la superficie della torta con la gelatina ancora calda, lucidando per bene la frutta. Riponete in frigorifero per una notte prima di servire.






Nessun commento:

Posta un commento