lunedì 21 settembre 2015

Crostata di lamponi e ricotta con crumble alle mandorle (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Con questa torta ho partecipato alla "3^ Gara di Dolci Vegan" svoltasi ieri presso il Barco Mocenigo di Castello di Godego e organizzata dall'associazione Vegani Castellani; grazie a tutti per la bella giornata e complimenti per l'iniziativa!

Ingredienti (per una tortiera da 18 cm)

per la frolla:
150 g di mandorle non pelate non tostate
150 g di farina di riso integrale
90 g di sciroppo di riso
20 g di olio e.v.o.
20 g di acqua fredda

per la confettura di lamponi:
180 g di lamponi freschi
100 g di sciroppo di riso

150 g di ricotta di mandorle (homemade)

Procedimento
Per prima cosa preparate la confettura: cuocete a fiamma bassa i lamponi con lo sciroppo, mescolandoli spesso, fino ad ottenere una confettura, poi lasciatela raffreddare.



Tritate le mandorle a farina, unite poi la farina di riso, lo sciroppo e l'olio e mescolate. Aggiungete l'acqua per ultima, in modo da dosarla in base alle necessità, e impastate con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole di impasto (il crumble). Tenetene un po' da parte. Compattate il resto e formate una palla compatta di impasto, poi stendetela ad uno spessore di circa 4 mm e trasferitela in uno stampo a cerniera oliato e con il fondo rivestito di carta forno.


Ritagliate via la pasta in eccesso lungo i bordi, in modo da ottenere un bordo uniforme.
Bucherellate con una forchetta il fondo.


Spalmate uno strato di ricotta e ricopritelo con uno strato di confettura. Distribuite il crumble sulla superficie della torta e decorate con qualche lampone intero e le mandorle a lamelle.


Cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie non sarà bella dorata e le mandorle leggermente tostate.








2 commenti:

  1. Ogni volta mi stupisci con le tue ricette, sia perchè hanno un aspetto delizioso, sia perchè hanno ingredienti impeccabili! Meraviglia <3
    Avresti voglia di partecipare al mio contest colazionoso? https://latanadelriccio.wordpress.com/2015/08/27/contest-il-buongiorno-si-vede-dal-mattino-e-colazione-coccola-per-il-quarto-compleanno-della-tana/
    Così avrei la scusa di provare il prima possibile una o due tue ricette (si può partecipare sia per la sezione dolce che per quella salata)! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Ma certo, partecipo molto volentieri!! Grazie per l'invito :)

      Elimina