mercoledì 30 settembre 2015

Una magia di "formaggio": semplicemente Hemp-fu

Vi dirò la verità, quando ho deciso di provare a realizzare l'hemp-fu per la prima volta, ero molto pessimista sulla riuscita, perchè avevo letto nelle varie ricette che la "cagliata" si otteneva semplicemente facendo bollire il latte...."non mi verrà mai" pensavo. E invece (ero già pronta e armata di nigari, nel caso non fosse successo nulla) appena il latte ha raggiunto il bollore, dei grossi fiocchi hanno cominciato ad affiorare e - magia - ecco fatto l'hemp-fu!

Ingredienti (per due forme)

250 g di semi di canapa
1 l di acqua

Procedimento
Mettete a bagno i semi di canapa per una notte in acqua fredda. Il giorno seguente scolateli e sciacquateli, poi frullateli con l'acqua utilizzando un mixer potente. Frullate fino ad ottenere un liquido bianco e controllate che non siano rimasti pezzetti di semi ancora integri.
Ora scaldate il latte ottenuto e lasciate che arrivi al bollore. Vedrete affiorare dei grossi fiocchi; lasciate bollire fino a che non sarà tutto cagliato e scolate i fiocchi in un panno posto sopra ad un colino (recuperate il siero, che potrà essere usato per arricchire impasti dolci e salati, come in questa ricetta). Trasferite quindi i fiocchi ben scolati nelle fuscelle per formaggi e pressatele leggermente per dare la forma.


1 commento:

  1. Ma sai che non sapevo che cagliassero senza nulla? Devo assolutamente provare! Grazie della dritta!

    RispondiElimina