domenica 1 novembre 2015

Sbrisol...ine (vegan, senza glutine, senza zucchero)

La sbrisolona è una dolce tipico di Mantova, chiamata così per l'aspetto e la consistenza "sbriciolata". Questa torta era in origine un dolce povero, come testimonia la presenza della farina di mais, che veniva preparato in occasioni speciali come matrimoni o nascite. In seguito, con l'arrivo a corte dei Gonzaga, il dolce fu ingentilito dall'aggiunta di mandorle, spezie e fu ridotta la quantità di farina di mais.
La versione che vi propongo è in chiave vegana e, invece della classica torta, ho preparato dei mignon di sbrisolona.

Ingredienti (per 13 pasticcini)

150 g di mandorle non pelate non tostate (da tritare a farina)
75 g di farina di riso integrale
75 g di farina di mais integrale
80 g di sciroppo di riso
30 g di mandorle non pelate non tostate (intere)
scorza grattugiata di mezzo limone bio
un pizzico di vaniglia in polvere
20 g di olio
15-20 g di acqua circa

Procedimento
Tritate la farina di mais con un mixer molto potente, in modo da renderla molto più fine (così da ottenere lo stesso effetto della farina fioretto, mantenendo però le fibre della farina integrale).
Tritate a farina le mandorle, insieme ad un cucchiaio di farina di riso, in modo che questa assorba l'olio rilasciato dalle mandorle.



Mescolate quindi le tre farine, poi aggiungete la scorza, la vaniglia e lo sciroppo di riso. Aggiungete anche i liquidi, lasciando l'acqua per ultima e procedendo gradualmente, e impastate con la punta delle dita per formare delle briciole di impasto. Tenete da parte metà dell'impasto sbriciolato e compattate il resto a formare una palla.


Stendete l'impasto ad uno spessore di circa 4 mm e coppate dei dicschetti di 5 cm di diametro, poi posizionateli sul fondo degli stampini (io ho usato quelli in silicone per muffin, che hanno la base un po' più piccola di 5 cm, in modo che si formi un piccolo bordino).


Unite le mandorle intere alle briciole di impasto e mescolate sempre con la punta delle dita.
Spennellate leggermente con acqua i dischetti già posizionati negli stampini e cospargeteli con il mix di briciole e mandorle, remendo leggermente per farlo aderire alla base di frolla.


Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.



 Con questa ricetta partecipo alla 6° Raccolta:  Sweet Love – La ragazza delle torte di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea.

 6 raccolta sweet love la ragazza delle torte




Nessun commento:

Posta un commento