martedì 10 novembre 2015

Yogurt-cake ai cachi e pistacchi (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per uno stampo per crostata rettangolare)

per la frolla ai pistacchi:
150 g di farina di riso integrale
100 g di pistacchi al naturale
50 g di mandorle non pelate non tostate
75 g di sciroppo di riso
15 g di olio e.v.o.
20-25 g di acqua fredda
un pizzico di vaniglia in polvere

per la crema:
3 cachi maturi
3 cucchiaini di agar agar in fiocchi
100 g di yogurt di soia al naturale
scorza di limone
un pizzico di vaniglia in polvere

pistacchi tostati in forno e ridotti a granella

Procedimento
Preparate la frolla: tritate a farina pistacchi e mandorle, insieme ad un cucchiaio di farina, poi unite tutto alla restante farina, aggiungete la vaniglia, lo sciroppo, l'olio e l'acqua, poca alla volta. Impastate fino ad ottenere una palla compatta. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm e foderate una tortiera rettangolare da crostata, rivestita con carta forno.


 Tagliate via la pasta in eccesso dai bordi (potete passare con il mattarello sui bordi per ottenere un risultato più preciso). Bucherellate il fondo e infornate a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.



Preparate il ripieno: mettete sul fuoco la polpa di 2 cachi, insieme alla vaniglia, la scorza grattugiata e 3 cucchiaini di agar agar in fiocchi e lasciate cuocere per circa 10 minuti dal bollore. A parte mescolate la polpa di un altro caco con lo yogurt, poi, una volta passati i 10 minuti di cottura, amalgamate i cachi cotti allo yogurt e versate il tutto nel guscio di frolla già cotto.


Decorate con della granella di pistacchi la superficie, lasciate raffreddare e poi riponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.



Con questo procedimento otterrete una crema allo yogurt con pezzi di polpa di cachi, se invece volete ottenere una crema più liscia e uniforme, potete frullare la polpa dei cachi.







Nessun commento:

Posta un commento