martedì 13 gennaio 2015

Pasta frolla vegan e senza glutine

Ingredienti

200 g di mandorle non pelate non tostate
200 g di farina di riso integrale
90 g di zucchero di canna integrale
20 g di olio e.v.o.
70 ml di acqua fredda

Procedimento
Tritate a farina le mandorle con lo zucchero, poi unite la farina di riso, l'olio e infine l'acqua, poca alla volta, impastando fino ad ottenere una palla di impasto. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 20 minuti prima di utilizzarla. Il tempo di cottura varia dai 15-20 minuti per i biscotti a 30-35 per le crostate, sempre a 180°C.

Con le mandorle secche il sapore rimane abbastanza neutro, mentre potete utilizzare mandorle semitenere o nocciole per caratterizzare la vostra frolla con gusti più decisi.

3 commenti:

  1. Ma.. come ho fatto a non averti conosciuta prima? Complimenti davvero, le tue ricette sono una più bella dell'altra!
    Non trovo però come seguire il blog in modo da essere avvisata quando scrivi un nuovo post.. mi sai aiutare?
    Sull'integrale e il senza-zucchero mi destreggio già un pochino, ma sul senza glutine sono ancora una neofita.. questa frolla dev'essere buonissima!
    Ok, per sta sera non ti spammo più ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille! :) Sì hai ragione, infatti sto pensando di fare una pagina facebook... nei prossimi giorni ci provo e appena sarà operativa ti avviso! Dovrei anche trovare il tempo per fare un indice delle ricette perchè mi rendo conto che così sia un po' caotico...
    Comunque grazie ancora, sono contenta che le mie ricette ti piacciano :) A presto!

    RispondiElimina