domenica 25 gennaio 2015

Timballini di spaghetti di farro alle vongole, porri e crema di zucca

Ingredienti (per 4 persone)

per la besciamella:
200 g di latte di soia al naturale
20 g di olio e.v.o.
20 g di farina di frumento integrale


280 g di spaghetti integrali di farro
500 g di zucca Delica
1 porro piccolo
500 g di vongole

Procedimento
Lavate sotto acqua corrente le vongole per qualche minuto, poi mettetele in una padella capiente, copritele con il coperchio e lasciatele cuocere fino a che non si saranno aperte. Una volta pronte lasciatele raffreddare, sgusciatele (tenendone qualcuna con il guscio per decorare il piatto) e tenete l'acqua delle vongole che rimane nella padella.


Preparate la besciamella  facendo scaldare il latte. In un'altra padellina tostare la farina con l'olio, poi versarvi una parte del latte e cominciare a mescolare con una frusta, aggiungere il resto del latte e continuare a cuocere a fuoco basso mescolando con la frusta, fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa.
Ora dividete la zucca in due parti, una metà tagliatela a cubettini piccoli e tenetela da parte, l'altra metà tagliatela in pezzi anche più grandi e cuocetela, facendola bollire nell'acqua delle vongole fino a che non sarà bella morbida.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C.
Frullate la zucca con parte dell'acqua, poi aggiungete la besciamella e frullate il tutto molto bene.
Mettete a bollire il porro tagliato a pezzi, poi saltatelo in padella con un filo d'olio, un goccio d'acqua e i cubettini di zucca.
Cuocete gli spaghetti un minuto in meno di quanto indicato sulla confezione, poi saltateli in padella con il porro, la zucca e aggiungete anche le vongole sgusciate e la besciamella alla zucca.
Rivestite degli stampini in alluminio con la carta forno, poi riempiteli con la pasta e infornate per una decina di minuti o fino a che non si saranno gratinati.

Potete servirli nella carta forno come fossero dei piccoli "cartoccini" o sformandoli direttamente sul piatto.

Nessun commento:

Posta un commento