domenica 11 gennaio 2015

Polpettine di miglio, Roveja e verdure (vegan e senza glutine)

La Roveja è un piccolo legume originario dell'Umbria e delle Marche, simile come forma ai piselli e come gusto alle fave. Di antica tradizione, in alcune zone cresce ancora spontaneo in montagna, nei prati e tra le rocce. Come tutti i legumi è un ottima fonte di proteine di origine vegetale, che diventano di elevato valore biologico se associate a cereali; questo aspetto è fondamentale per chi vuole seguire una sana ed equilibrata alimentazione vegetariana o vegana, e queste simpatiche polpettine sono un perfetto esempio di piatto unico. La roveja è inoltre ricca di fibre, importanti sali minerali come fosforo e potassio, e contiene vitamina B1.

Ingredienti (per 30 polpettine circa)

150 g di miglio decorticato
100 g di Roveja
i gambi di 2 broccoletti
la barba e le parti verdi di 2 finocchi
40 g di zucca Delica
olio e.v.o.

Procedimento
Lasciate in ammollo la roveja per una notte intera, poi cuocetela in acqua bollente per circa 1 ora e infine scolatela.
Cuocete il miglio con il triplo del suo volume in acqua, lasciandolo cuocere per assorbimento coperto con un coperchio per circa 30 minuti.
Tagliate le verdure a cubetti molto piccoli, e cuocetele a vapore per un paio di minuti nel microonde, mettendole in una terrina coperta con pellicola per microonde.  Mescolate verdure, miglio e roveja e formate delle palline, compattando il tutto con le mani, poi disponetele su una teglia da forno.


Se volete dare un carattere più deciso alle polpettine potete unire al composto spezie ed erbe aromatiche a piacere. Infornate per una decina di minuti sotto il grill del forno, fino a che non sarnno dorate.



Nessun commento:

Posta un commento