lunedì 7 settembre 2015

Crumble di fichi e noci (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per 2 crumble)

per il crumble:
50 g di farina di riso integrale
50 g di mandorle non pelate non tostate
50 g di sciroppo di riso
6 g di olio e.v.o.
10 g di acqua

4 fichi maturi
cannella
noci

Procedimento
Tritate a farina le mandorle, poi unite tutti gli altri ingredienti della frolla e impastate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole di impasto (il crumble).


Disponete i fichi rotti a pezzi nelle coccottine, condite con una spolverata di cannella e ricoprite con il crumble e qualche gheriglio di noce spezzettato grossolanamente. Infornate a 180°C per 20 minuti circa o fino a che il crumble non sarà ben dorato e vedrete che i fichi cominciano a bollire e ad intravedersi ai bordi. Servite tiepido.



9 commenti:

  1. Ciao, dici che posso preparalo la sera, conservarlo in frigo e cuocerlo la mattina dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! sì credo proprio che si possa fare. Al massimo, per evitare che il crumble si bagni troppo, prepara i fichi nella ciotolina, il crumble a parte, e al mattino ricopri la superficie con il crumble e inforni

      Elimina
  2. Ciao sono entusiasta di averti scoperta!!! Mi piace ogni ricetta dal dolce al salato complimenti! Volevo chiederti vedo che usi spessissimo la farina di riso integr se volessi sostituirla con farina di miglio o di teff dici andrebbe bene? Ti ringrazio e ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Per ora non ho mai provato ad usare la farina di miglio o di teff, però credo possano andare bene lo stesso. Avevo provato con la farina di grano saraceno sostituendola a quella di riso nelle frolle, ma erano venuti dei biscotti di marmo...Prossimamente farò qualche esperimento e poi ti farò sapere! Grazie ancora e buona giornata anche a te :)

      Elimina
    2. Ciao Silvy! Finalmente ho trovato la farina di teff e ho provato a sostituirla a quella di riso nelle frolle e nei crumble (qui se vuoi trovi una ricetta http://unafragolaaifornelli.blogspot.it/2015/10/bicchiere-vestito-dautunno-dessert-ai.html). A mio parere questa farina è ottima perchè rende la frolla molto friabile e conferisce un gusto particolare. Grazie mille per l'idea!

      Elimina
    3. Leggo solo ora la tua risposta !!! Grazie sono contentissima !! Ti assicuro appena avrò tempo farò questa ricetta che mi piace moltissimo 😊😊

      Elimina
    4. Leggo solo ora la tua risposta !!! Grazie sono contentissima !! Ti assicuro appena avrò tempo farò questa ricetta che mi piace moltissimo 😊😊

      Elimina
  3. Ciao e complimenti davvero per il tuo blog!! Pur non essendo né vegana né vegetariana mi incuriosiscono molto i dolci senza prodotti di origine animale, soprattutto come sfida a chi crede che un dolce non può essere buono se non ci sono tre chili di burro e trecento uova dentro! Tu invece sei la prova vivente che è vero il contrario...ricette, foto e accostamenti stupendi... continua così e grazie!! :-))
    PS=Ma quante cose belle mi sono persa fino ad adesso? Appena ho un po' più di calma leggo tutto da cima a fondo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille, sei molto gentile :) Ho iniziato anch'io per sfida, quando ancora non ero vegana (e infatti nel blog c'è un po' di tutto tra i post più vecchi), e ho scoperto man mano che davvero si possono preparare un'infinità di dolci sani, buoni e colorati, apprezzati poi anche dai più scettici ;)
      Ho dato anch'io un'occhiata al tuo blog, complimenti sei davvero brava! Le ricette sembrano una più buona dell'altra e le foto sono stupende!!
      Un bacio, a presto

      Elimina