lunedì 2 novembre 2015

Crostata salata alle verdure (vegan, senza glutine)

Oggi crostata...salata però, e con tante verdure colorate!

Ingredienti (per uno stampo per crostata da 30 cm di diametro)

per la pasta frolla salata:
50 g di farina di riso integrale
50 g di farina di mais integrale
50 g di farina di ceci
50 g di acqua

per la pastella di piselli:
50 g di farina di piselli
100 g di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale integrale q.b.

per il ripieno di verdure:
carote
zucca
cavolo cappuccio viola
broccoletti
cavolfiori
cimoni verdi
porro
cipolla rossa
origano
olio e.v.o.
sale rosa integrale

Procedimento
Sbollentate in una pentola broccoletti, cavolfiori e cimoni per 10-15 minuti circa. Cambiate acqua (potete tenerla per fare una besciamella vegetale) e sbollentate il cavolo cappuccio tagliato a listarelle; cuocetelo da solo perchè rilascia il colore nell'acqua e tingerebbe tutto di blu.


Tagliate la zucca a cubetti (con la buccia), le carote a rondelle oblique e porro e cipolla ad anelli. Mesolate tutte le verdure ad eccezione del cavolo cappuccio e disponetele su una teglia da forno, condite con olio, sale e abbondante origano. Condite allo stesso modo il cavolo, ma in una terrina a parte e infornate tutto per circa 20 minuti in forno ventilato, mescolando ogni tanto.
Questo contorno è molto buono così, infatti potreste prepararne una grande quantità e con quello che vi avanza preparare il giorno dopo la torta salata.


Preparate la pastella mescolando la farina di piselli con l'acqua, cercando di eliminare tutti i grumi, poi aggiungete olio e sale e lasciate riposare.


Per la frolla salata mescolate le tre farine, aggiungete il sale, l'olio, un po' d'acqua e impastate con la punta delle dita per ottenere un effetto sabbiato. Aggiungete la restante acqua, poca alla volta, e impastate per ottenere una palla compatta.


Stendete la frolla su un foglio di carta forno ad uno spessore piuttosto sottile, in modo che rimanga bella croccante. Trasferite frolla e foglio di carta forno nello stampo per crostata e formate un bordo tutto della stessa altezza.


Mescolate le verdure (aggiungendo anche il cavolo cappuccio alle altre) e trasferitele nella terrina in cui avete lasciato la pastella a riposare. Mescolate il tutto e trasferite nel guscio di frolla, livellate la superficie e infornate a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la pasta non sarà bella dorata.









2 commenti:

  1. Che buona questa torta salata! Molto originale e piena piena di verdure! Fantastica! Brava Martina! Baci, Leti
    P.S. aspetto qualche tua ricettina strepitosa per la raccolta ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Leti! Ho già in mente un paio di idee per la vostra raccolta...a presto, un bacione
    Martina

    RispondiElimina