sabato 28 giugno 2014

Brioches con il tuppo vegan

Queste brioches sono un'imitazione (se non altro nella forma) delle classiche brioches "con il tuppo" siciliane, in versione vegan però. Il loro nome deriva appunto dalla tipica forma, che ricorda lo chignon delle donne siciliane, il "tuppo" appunto.

Ingredienti (per 6 brioches)

300 g di farina di frumento integrale
150 g di lievito madre rinfrescato il giorno precedente
90 ml di latte di mandorla al naturale (homemade) intiepidito + altro
70 g di zucchero di canna
55 g di emulsione di lecitina di soia (50 g di acqua + 5 g di lecina)
20 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaino di malto d'orzo
scorza di limone bio

Procedimento
Spezzettate il lievito madre nel latte di mandorla intiepidito, poi scioglietelo bene con le dita, aggiungete un cucchiaino di malto e sciogliete anche quello.
In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e l'olio. Aggiungete poi un'emulsione di acqua e lecitina di soia, il latte di mandorla con il lievito sciolto, mescolate e iniziate ad impastare fino ad ottenere una palla. Coprite con un panno inumidito e lasciate lievitare un paio d'ore al calduccio (forno spento preriscaldato a 50°C con un pentolino d'acqua sul fondo).
E ora arriva il momento di dare la forma alle nostre brioches: dividete l'impasto in 6 parti, poi prendete la prima, fatela rotolare un po' sul piano per darle la forma di un salsicciotto, poi create una sorta di strozzatura con una parte più grande e una più piccola. Fate un buco in quella più grande e fatevi passare in mezzo la parte più piccola dal sotto, in modo che vada a formare il "tuppo".


Lasciate lievitare ancora per un'ora, spennellate le brioches con il latte di mandorla e poi infornate a 200°C per 20 minuti circa o fonchè non saranno belle dorate.




Nessun commento:

Posta un commento