mercoledì 4 giugno 2014

Focaccia alle fave (con lievito madre)

Questa focaccia è un'ottima idea per comporre un piatto unico vegetariano, perchè associa cereali e legumi, che contengono proteine vegetali complementari dal punto di vista aminoacidico. Pertanto il vostro pasto potrà essere accompagnato semplicemente da un abbondante contorno di verdure; per i più golosi e non vegani, invece, questa focaccia è ottima farcita con della crescenza di capra o servita in accompagnamento a del pecorino, richiamando il classico abbinamento fave-pecorino.

Ingredienti (per 4 persone)

450 g di fave sgranate (diventano 350 g una volta cotte e private della pellicina amara)
300 g di farina integrale
120 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
100 ml di acqua tiepida
20 g di olio + altro
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 rametti di maggiorana fresca

Procedimento
Per prima cosa cuocete a vapore le fave, poi lasciatele intiepidire e sbucciatele una ad una, privandole di quella pellicina sottile dal gusto amarognolo.
Frullatele quindi in un mixer, aggiungendo se necessario un po' di acqua (io ne ho aggiunti 20 ml circa).
Sciogliete il lievito madre spezzettato nell'acqua, poi aggiungete anche il malto e mescolate. In una terrina mescolate la farina con il purè di fave, poi aggiungete il lievito, l'olio e impastate energicamente il tutto per almeno 10 minuti. Versate un cucchiaio d'olio sul fondo della terrin e riponetevi l'impasto, coprite con un panno umido e lasciate lievitare al calduccio (forno spento preriscaldato a 40-50 °C, con un pentolino di acqua calda sul fondo) per un paio d'ore.

Prendete quindi l'impasto, stendetelo su un teglia rivestita di carta forno e praticate i buchi tipici della focaccia, poi lasciate lievitare ancora per un'oretta.
A questo punto versate un filo d'olio per condire la superficie della focaccia, spezzettate le foglioline di maggiorana e infornate a 220°C per 20-25 minuti.









Nessun commento:

Posta un commento