domenica 22 giugno 2014

Crostata alle more di gelso e cioccolato (vegan e senza glutine)

Le more di gelso non sono molto conosciute al giorno d'oggi, ed è un vero peccato perchè sono dei frutti dolcissimi, con i quali è possibile realizzare deliziose confetture, granite e dessert di vario tipo. Un tempo il consumo di questi frutti era decisamente più comune, dovuto al fatto che le foglie di gelso erano il principale cibo dei bachi da seta, il cui allevamento era molto diffuso. Visivamente queste more sono più strette e allungate rispetto alle more di rovo, e il loro colore va dal bianco al nero-viola, passando per le varie gradazioni di viola e rosa. Maturano nel mese di giugno e vi potete accorgere che sono pronte per essere raccolte dal fatto che se cercate di coglierle, queste si staccheranno da sole, tanto è vero che il modo più semplice e veloce per raccoglierne in grande quantità è quello di posizionare un lenzuolo sotto all'albero e poi scollare i rami per farvi cadere sopra le more.
Dal punto di vista nutrizionale sono molto ricche di ferro (circa 185 mg/100 g di more), ma anche di altri minerali, soprattutto calcio e fosforo, mentre tra le vitamine presentano un buon contenuto di vitamina A e C. Sono ricchissime di antiossidanti, in particolar modo di antociani, responsabili del colore viola-nero. Apportano solo 43 kcal/100g ed hanno un sapore molto dolce, specialmente quelle nere, mentre le bianche sono un po' meno saporite; proprio grazie al contenuto di zuccheri abbastanza elevato, in passato venivano essiccate e poi macinate, al fine di ottenere una sorta di farina che si usava per dolcificare.

Ingredienti

200 g di farina di riso integrale
200 g di mandorle non tostate non pelate
80 g di zucchero di canna
30 g di olio e.v.o.
80-90 ml di acqua fredda
200-250 g di more di gelso (io le ho usate bianche-viola)
cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Per prima cosa preparate la frolla: tritate a farina le mandorle, insieme allo zucchero, poi aggiungete al trito la farina di riso, l'olio e l'acqua, impastate fino ad ottenere una palla compatta, che rivestirete poi con pellicola senza pvc e riporrete in frigorifero per almeno 20 minuti.
Ora lavate bene le more di gelso, dopo averle private del picciolo. Mettetele in un pentolino con un goccio d'acqua e fatele cuocere per ammorbidirle un po', facendo attenzione che non si attacchino sul fondo della pentola. Stendete la frolla e rivestite uno stampo per crostata foderato con carta forno, poi bucherellate il fondo con una forchetta. Grattugiate del cioccolato fondente e distribuitelo sul fondo della crostata, poi versateci sopra le more (scolandole dall'eventuale liquido in eccesso) e infornate a 200°C per 25 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento