domenica 15 giugno 2014

Mini-quiche ai fiori di zucca e crescenza di capra

Chiunque abbia un orto con delle piante di zucchine saprà che ogni giorno ci sono i fiori di zucchina pronti per essere raccolti, e dato che fritti sono sicuramente buoni, ma forse sarebbe meglio evitare di mangiarli tutti i giorni, tocca inventarsi qualche altra ricettina per prepararli in modo diverso.
Queste piccole tortine salate sono una sfiziosa idea per un antipasto vegetariano, davvero golose e invitanti, con la loro bella crosticina di formaggio in superficie ed un cuore morbido e cremoso, arricchito nel gusto dai fiori di zucchina. Sono anche molto semplici e veloci da preparare, vi basteranno pochi ingredienti e solo 25 minuti in forno, ma il successo è garantito!

Ingredienti (per 4 porzioni)

200 g di farina di kamut integrale
20 g di olio e.v.o.
90 ml di acqua

200-250 g di crescenza di capra
latte scremato q.b.
5-6- fiori di zucchina

Procedimento
Per prima cosa preparate la pasta, impastando la farina con l'olio e l'acqua, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola senz pvc. Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno; se la vostra crescenza è un po' dura e non proprio spalmabile, frullatela con un po' di latte, fino a che non otterrete una cremina morbida, aggiungete i fiori tagliati grossolanamente e mescolate il tutto.


Stendete la pasta e foderate degli stampini per crostatine, ricoperti di carta forno, creando un bordino di pasta, per evitare che il ripieno esca durante la cottura. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite gli stampini con il ripieno di formaggio. Infornate a 200°C per circa 25 minuti, o quando cominciate a vedere che si forma la crosticina in superficie. Una volta pronti, lasciate intiepidire prima di servirli.





Nessun commento:

Posta un commento