domenica 15 giugno 2014

Rotolo "foresta nera" (vegan)

Ingredienti

per il pan di spagna vegan al cacao:

100 g di farina di farro integrale
10 g di olio e.v.o.
60 g dizucchero di canna
10 g di cremor tartaro
170 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
10-15 g di cacao amaro magro

1 vasetto di confettura di ciliegie


Procedimento
Unite tutti gli ingredienti secchi, setacciando il cacao in modo che non si formino grumi, poi aggiungete l'olio e il latte di mandorla e mescolate il composto. Stendetelo con una spatolina su di una teglia, in uno strato sottile e il più possibile uniforme, infornete quindi a 180°C per 25-30 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente per una notte, riponendolo su di un panno inumidito, in modo che si ammorbidisca e diventi più facile da arrotolare.
Il giorno seguente farcite il rotolo (eventualmente dopo aver tagliato i bordi irregolari), spalmando la confettura di ciliegie sul lato inferiore del biscuit, dopo averlo girato e riposto su un foglio di pellicola senza pvc.

Aiutatevi con la pellicola e arrotolate delicatamente il pan di spagna, poi stringetelo bene con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno un'ora.


A questo punto potete decidere di servirlo così, tagliando le fette al momento, oppure tagliarlo prima e servire direttamente le "girelle" ottenute. Si conserva per un paio di giorni sotto una campana, meglio se in frigorifero, anche perchè è molto buono servito freddo.
 

Nessun commento:

Posta un commento