giovedì 30 luglio 2015

Gelato After eight (raw, vegan, senza glutine, senza zucchero)

Credo di aver appena trovato il mio gusto di gelato preferito...per ora!
Oggi ho provato il classico gusto menta e cioccolato (after eight, dal nome dei cioccolatini che di solito si mangiano dopo cena) - un po' americano forse - e che di sicuro non avrei mai scelto in una gelateria perchè realizzato con gli sciroppi di menta, che non sono proprio la cosa più sana del mondo...però vi assicuro che con la menta fresca è tutta un'altra cosa; magari ci perderà un po' il colore, ma il gusto è davvero fenomenale!




Ingredienti (per 2 persone)

3 banane
5 g di cacao crudo
2 rametti di menta (io usato la varietà Chocolate, perchè mi sembrava appropriata visto la ricetta!)
25 g di cioccolato crudo (se volete farlo in casa seguite questo procedimento)

Procedimento
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (se invece decidete di fare il cioccolato al momento, vi basterà usarlo ancora caldo).

Tagliate le banane a rondelle e congelatele per una notte. Il giorno seguente prendete metà delle banane e frullatele con la menta fino a tritarle completamente. Riponete in frigorifero.



Frullate la restante parte delle banane con il cacao, poi mentre fate girare lentamente il mixer, versate a filo il cioccolato fuso, in modo da ottenere un effetto stracciatella, poichè il cioccolato caldo a contatto con il gelato si solidificherà all'istante.


Riprendete il gelato alla menta, mettetelo nel mixer e date una leggera frullata veloce per mescolare i due gusti, ma facendo in modo che i colori rimangano distinti.
Porzionate nelle coppe e decorate con un rametto di menta; io ho usato dei rametti con i fiori perchè la mia menta in giardino è piena!




Nessun commento:

Posta un commento