lunedì 24 marzo 2014

Cavatelli di canapa con pesto di borragine (vegan)

La borragine (Borrago Officinalis) è una pianta aromatica, dal sapore simile al cetriolo, ottima da aggiungere a zuppe, insalate e dalle interessanti proprietà nutrizionali. Questa pianta è ricca di fitoestrogeni, dei composti vegetali molto simili nella struttura agli estrogeni, degli ormoni femminili che agiscono in vari distretti dell'organismo, con effetti benefici nella regolazione ormonale e sul sistema nervoso (con azione antidepressiva e calmante); per questi motivi è anche indicata per contrastare gli effetti della sindrome premestruale. La borragine ha inoltre proprietà depurative del fegato, diuretiche, anti-infiammatorie; è ricca di minerali, tra cui calcio e potassio, molecole antiossidanti e acidi grassi omega-6 (gammalinoleico e linoleico), importanti per la salute dell'apparato cardiovascolare.
I fiori di questa pianta, a forma di stella e di un bel blu acceso, sono molto decorativi e possono essere utilizzati nella preparazione di dolci (mantengono il colore in cottura) o aggiunti ai cubetti di ghiaccio per servire degli scenografici drink estivi.
Io l'ho utilizzata per preparare un pesto, con cui condire questi cavatelli alla farina di canapa.
La farina di canapa è un alimento molto interessante, soprattutto per chi segue un'alimentazione vegana e vegetariana, perchè ha un contenuto proteico che si aggira attorno al 30% e le sue proteine apportano tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, indispensabili per la sintesi proteica. Può essere aggiunta a pane, pasta e dolci, sostituendo circa 1/3 della farina di cereale e, apportando anche un certo quantitativo di grassi (8 g su 100 g di prodotto), vi consentirà di dimezzare i grassi aggiunti alle vostre preparazioni. La matrice lipidica è un'ottima fonte di omega-3 e omega-6, presenti nel rapporto ottimale (3:1), mentre molto spesso la dieta occidentale è troppo ricca di omega-6 rispetto agli omega-3. Questa farina è anche molto ricca di fibre (20%), importanti per la regolarità intestinale e, tra i minerali, calcio e potassio.
E' particolarmente indicata nella sindrome premestruale, e per rinforzare i sistemi immunitario, nervoso e ormonale. Ricordiamo inoltre che è naturalmente priva di glutine.

Ingredienti (per 4 persone)

per i cavatelli:
250 g di farina di semola
125 g di farina di canapa
190 ml acqua

per il pesto:
50 g di foglie di borragine
60 g di noci
20 g di olio e.v.o.



 



Procedimento
Mescolate le due farine e impastate, aggiungendo l'acqua poco alla volta, fino ad ottenere una palla di impoasto bella liscia. Lasciatela riposare, avvolta nella pellicola senza pvc, per 10-15 minuti, in modo che diventi bella elastica.


Prendete quindi il vostro impasto, prendetene dei piccoli pezzi e formate dei tubi, dai quali ricaverete dei tocchetti di circa 2 cm di lunghezza.
Poi esercitate una leggera pressione su ogni tocchetto, utilizzando indice e medio, fino a farli rotolare e ripiegare su se stessi.


Il risultato sarà questo.


Lasciateli riposare per 1-2 ore, ma se non avete tempo potete cuocerli anche subito in abbondante acqua salata; il tempo di cottura è di circa 8-9 minuti.

Per preparare il pesto fate sbollentare le foglie di borragine per qualche minuto, in modo che perdano la peluria che le ricopre. Scolatele e frullatele o pestatele nel mortaio con le noci e l'olio.
 
 Scolate la pasta e conditela con il pesto.






Nessun commento:

Posta un commento