martedì 18 marzo 2014

Monkeybread alle banane (vegan)

Se devo essere sincera, fino a pochi giorni fa avevo visto questo dolce solo in alcune foto sui blog, di sfuggita,  e credevo che si chiamasse "Monkeybread" perchè a base di banane (pane delle scimmie perchè le scimmie mangiano le banane). Invece ho scoperto (scusate l'ignoranza!) che le banane non hanno niente a che fare con questo dolce e che il suo nome deriva dal fatto che assomiglia molto nella forma, alla polpa del frutto del Baobab, di cui le scimmie sono ghiotte.
Però, visto che avevo lì due banane da finire, ho pensato di utilizzarle, aggiungendole alla ricetta, per ottenere un Monkeybread che sia ancor più degno di tale nome!

Ingredienti (per uno stampo da plumcake)

380 g di farina di frumento integrale
70 g di zucchero di canna
100 g di latte di mandorla al naturale (homemade)
2 banane mature
90 g di lievito madre + 50 ml di latte di mandorla tiepido
scorza di limone bio

per la caramellatura:
50 g di zucchero di canna integrale, tipo Muscobado
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una terrina mescolate farina, zucchero, scorza di limone grattugiata, il lievito sciolto e cominciate a dare una prima mescolata.



 Con il frullatore ad immersione frullate le banane tagliate a pezzettoni, con il latte di mandorla, poi aggiungete anche il frullato al composto e impastate bene, fino ad ottenere una palla non troppo appiccicosa. Ungete il fondo della terrina e mettetevi l'impasto, che dovrà riposare prima 1 ora a temperatura ambiente e poi dalle 8 alle 18 ore in frigorifero.


Passato questo tempo, prendete il vostro impasto e staccate dei pezzetti, ai quali darete la forma di palline e che farete poi rotolare in un piatto in cui avrete mescolato lo zucchero di canna integrale con la cannella; non è importante che siano tutte della stessa dimensione.


Man mano che procedete disponete le palline in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Lasciate lievitare nel forno spento preriscaldato a 50°C per 1 ora circa, poi scaldate il forno a 175°C e cuocete per 30-35 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti e poi sfornate; è ottimo da mangiare appena sfornato, ma conserva la sua bontà anche una volta freddo.






1 commento: