domenica 6 luglio 2014

Antipasto mediterraneo: crema di melanzane, yogurt greco ai cetrioli e pane alla piastra (senza lievito)

Non avendo del pane in casa e dovendo cucinare qualcosa di veloce ma comunque sfizioso, ho optato per un pane cotto in padella servito con due salse di ispirazione mediterranea, anche queste molto semplici e veloci da preparare.

Ingredienti (per 2 persone)

2 melanzane lunghe
1 vasetto di yogurt greco
1 cetriolo
origano fresco

200 g di farina di frumento integrale
20 ml di olio e.v.o.
acqua q.b.

Procedimento
Tagliate a metà le melanzane per il lungo, incidetene la polpa senza bucare la pelle, poi inserite dei rametti di origano nelle incisioni e infornate a 200°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, scavate la polpa delle melanzane e l'origano senza rompere la pelle, che ci servirà poi come contenitore per servire la crema. Pelate il cetriolo e ricavate delle fettine sottili con un pelapatate, poi unitele allo yogurt e se volete aggiungete qualche fogliolina di menta.



Per preparare il pane mescolate la farina con l'olio e poca acqua alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, poi dividetelo in quattro parti e formate con ognuna una pallina. Stendete le palline dando una forma tondeggiante ad ogni pezzetto d'impasto, poi cuocetele in una padella antiaderente per un paio di minuti per lato.
Servite il pane con le due salse.


Nessun commento:

Posta un commento