venerdì 4 luglio 2014

Gnocchetti di melanzane alla "Norma"

Questi gnocchetti sono una rivisitazione della nota pasta alla "Norma", che nella versione tradizionale viene condita con melanzane fritte, sugo di pomodoro e cacioricotta. Io ho preparato una ricetta più leggera, utilizzando delle melanzane al forno al posto di quelle fritte, e la ricotta fresca anzichè quella salata, in modo da ridurre di molto il contenuto di sodio. Inoltre gli gnocchetti stessi sono realizzati con la polpa di melanzana cotta in forno e poi impastata con la semola di grano duro.

Ingredienti (per 3 persone)

3 melanzane di medie dimensioni (circa 800 g)
300 g di semola
10-15 pomodorini san Marzano
passata di pomodoro
200 g di ricotta di pecora
5 foglie di basilico
sale grosso integrale

Procedimento
Tagliate a metà le melanzane, poi praticate delle incisioni nella polpa di 5 delle 6 metà, senza tagliare la pelle e infornatele a 200°C per circa 20 minuti. Dall'ultima metà invece ricavate dei cubettini, conditeli con un filo d'olio, disponeteli su di una teglia e infornateli.


Una volta che le melanzane sono cotte, scavatele con un cucchiaio e frullate la polpa con un minipimer. (Non buttate le bucce, potete mangiarle o utilizzarle per altre ricette, come questa)
Impastate la polpa con la semola, poi formate dei salsicciotti di impasto, ritagliate dei cubettini e fateli scorrere sui rebbi di una forchetta.



Preparate il sugo: fate brasare lo scalogno con un filo d'olio e l'acqua, poi aggiungete la passata, le melanzane a cubetti, un pizzico di sale e fate cuocere per qualche minuto. Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli al sugo, fate cuocere ancora per un po' e quando il sugo è pronto aggiungete il basilico, la ricotta e mescolate in tutto.


Tuffate gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, quando vengono a galla pescateli con una schiumarola e buttateli direttamente nella padella con il sugo, saltateli e impiattate.



Nessun commento:

Posta un commento