Questa pasta è un primo piatto fresco ed estivo, a base di pesce e verdure. Il formato di pasta ha una consistenza molto ciccosa, alla gengiva, ed è perfetta per raccogliere i sughi.
Ingredienti (per 2 persone)
per la pasta:
200 g di semola
110 ml di acqua
per il sugo:
1 peperone rosso e 1 giallo
200 g di pesce spada
10 pomodorini minuetto (o piccadilly)
1 peperoncino giallo piccante (varietà hot lemon)
olio e.v.o.
prezzemolo fresco
Procedimento
Impastate la semola con l'acqua, formate una palla, avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare per una mezz'ora.
Nel frattempo preparate il sugo; tagliate i peperoni a listarelle poi fateli cuocere per una decina di minuti con un po' di acqua, in una padella antiaderente con coperchio. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il peperoncino fresco tagliuzzato. Quando il sugo si sarà ristretto, aggiungete il pesce spada tagliato a quadrotti e ultimate la cottura.
Stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm, poi ritagliate delle striscioline larghe 1 cm e lunghe 7-8 cm, avvolgete attorno ad uno spiedo per dare la forma di fusilli e lasciate riposare la pasta per una mezz'ora.
Poi tuffatela in abbondante acqua bollente, cuocete per 6 minuti circa, scolate e saltate in padella con il sugo. Infine aggiungete un filo d'olio e crudo e una manciata di prezzemolo fresco.
Nessun commento:
Posta un commento