venerdì 5 settembre 2014

Pane ai pomodori secchi (con lievito madre)

In vacanza nel Salento, ho approfittato del mercato di Otranto per fare un po' di scorte di materie prime: mandorle, frutta essiccata, legumi e ovviamente i famosi pomodori secchi pugliesi (ottimi anche nella versione sott'olio!). Ne ho comprati di due tipi: i classici dalla forma un po' allungata, e degli altri più piccoli (probabilmente ciliegini), molto saporiti. I pomodori secchi sono ottimi per insaporire sughi, impasti lievitati, pizze e vi permetteranno di non aggiungere altro sale alle vostre ricette.

Ingredienti

300 g di farina di frumento integrale
110 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente
100 g di pomodori secchi
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero di canna (o malto)

Procedimento
Sciogliete il lievito madre spezzettato in una parte dell'acqua, poi aggiungete il cucchiaino di zucchero e fate sciogliere anche quello. In una terrina capiente unite la farina con i pomodori secchi tagliati grossolanamente, poi aggiungete il lievito sciolto e, a poco a poco, la restante acqua, impastando bene in modo da ottenere un impasto morbido ma che non risulti appiccicoso. Impastate energicamente per almeno 20 minuti. Date una forma tonda alla pagnotta e lasciatela lievitare per un paio d'ore, coperta con un panno umido, in forno spento preriscaldato a 40°C, con un pentolino di acqua bollente sul fondo.


Passate le 2 ore, spolverizzate la superficie con poca farina, praticate dei tagli sulla superficie della pagnotta e cuocete a 200°C per 25-30 minuti, sempre mantenendo sul fondo il pentolino di acqua.


Nessun commento:

Posta un commento