lunedì 22 settembre 2014

Peperonata del Salento con pucce pugliesi

Una peperonata buona e piccante come quella del Salento non l'avevo mai mangiata. L'ho provata a rifare una volta tornata a casa, accompagnandola con le pucce, tipico street food pugliese, costituito da questa sorta di panini di impasto per la pizza, che vengono poi farciti a piacimento.

Ingredienti (per 2 persone)

per le pucce:

200 g di farina di frumento integrale
110 g di pasta madre rinfrescata il giorno precedente
15 g di olio e.v.o.
100 ml di acqua tiepida
3 cucchiaini di malto d'orzo

per la peperonata:
6 peperoni verdi (tipo friggitelli o corno)
pomodorini ciliegini
1 cipolla rossa
20 g di olio e.v.o.
180 g di passata di pomodoro
20 pomodorini secchi
basilico fresco
peperoncino piccante

Procedimento
Sciogliete il lievito in una parte dell'acqua, poi aggiungete il malto d'orzo e mescolate. Disponete la farina a fontana, poi nel mezzo versate l'olio, il lievito e cominciate ad impastare, aggiungendo la restante acqua poco alla volta. L'impasto deve risultare morbido e mano a mano che lo impasterete diventerà sempre meno appiccicoso. Impastate per almeno 10 minuti, poi riponetelo in una terrina con un cucchiaio d'olio sul fondo, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 4 ore in un luogo caldo e umido (il forno spento preriscaldato a 30°C con un pentolino di acqua sul fondo va benissimo).
Nel frattempo preparate la peperonata:
cuocete la cipolla tagliata finemente, con olio e un goccio d'acqua, poi aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti, la passata, i pomodorini secchi e i pomodorini freschi. Aggiungete il peperoncino piccante secondo il vostro gusto e infine il basilico, solo a fine cottura.


Dividete l'impasto delle pucce in 2 o 4 pezzi, formate delle palline e lasciatele lievitare per un'altra ora coperte con il panno umido. Infornate a 220°C per 15-20 minuti.


Servite la peperonata con le pucce tagliate a metà, in modo da poterle farcire.
Ancora più golose se con la peperonata accompagnate qualche fettina di camembert di bufala o un formaggio di  capra.


Nessun commento:

Posta un commento