lunedì 22 settembre 2014

Tarte Tatin salata di fine estate: con feta, zucchine e peperoni

La mia prima tarte Tatin salata! Con zucchine, peperoni verdi e feta, per un gusto che ricorda l'estate.

Ingredienti (per 2 tortine piccole)

per la pasta:
150 g di farina di kamut integrale
10 g di olio e.v.o.
60-70 ml di acqua

100 g di feta
1 zucchina chiara
1 piccolo peperone verde
1/2 scalogno
olio e.v.o.
pinoli

Procedimento
Impastate la farina con l'olio, poi aggiungete l'acqua ed impastate fino ad ottenere una palla di impasto, avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare per 20 minuti.
Nel frattempo fate brasare lo scalogno tagliato a fettine con un filo d'olio e un goccio d'acqua. Tagliate le zucchine a rondelle e il peperone a quadratini, poi aggiungete le verdure allo scalogno e fate cuocere per 10 minuti coperto, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
Tagliate la feta a cubetti. Foderate gli stampini con della carta forno, poi mettete sul fondo la feta e le verdure cotte. Dividete in due l'impasto, stendete ogni parte dando una forma tonda, un poco più grande dello stampino. Coprite quindi la feta e le verdure con la pasta, cercando di rimborsare bene quest'ultima sui lati, in modo che il ripieno non esca. Infornate a 220°C per 15-20 minuti. Approfittate del forno in funzione per tostare due manciate di pinoli.


Una volta pronte rigirate le tortine e se dovessero risultare un po' bagnate dalla parte della verdura, infornatele per altri 5 minuti in forno ventilato in modo da asciugare la faccia superiore. Infine decorate con i pinoli tostati.

Nessun commento:

Posta un commento