domenica 18 ottobre 2015

Bicchiere vestito d'autunno: dessert ai cachi e castagne (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Finalmente ho trovato la farina di Teff e appena arrivata a casa ho voluto provare ad utilizzarla per un dolce tipicamente autunnale, dai colori caldi e rassicuranti, una dolce coccola a base di cachi, castagne e nocciole. Il teff è un cereale originario dell'Africa, in particolare Etiopia ed Eritrea, caratterizzato da un buon contenuto di fibre (8 g/100 g) e dal fatto di non contenere glutine, cosa che lo rende adatto anche a chi è affetto da celiachia.

Ingredienti (per 4 calici)

per il crumble alle nocciole:
50 g di nocciole non pelate non tostate
50 g di farina di teff
1 cucchiaino di cacao amaro
50 g di sciroppo di riso
10 g di olio e.v.o.
10 g di acqua

per il bisquit alle castagne:
50 g di farina di castagne
25 g di farina di teff
35 g di sciroppo di riso
10 g di lievito vegan
5 g di olio e.v.o.
5  di fave di cacao tritate
60 g di acqua circa

per la mousse alle castagne:
la panna di cocco (homemade) ricavata da 250 g di latte di cocco ad alta percentuale di grassi
100 g di castagne bollite e sbucciate, poi cotte per 30 minuti con sciroppo di riso e acqua (proporzione 3:1 tra castagne e sciroppo, aggiungendo acqua ogni volta che si sarà asciugata)

per la crema di anacardi:
100 g di anacardi non tostati
10 g di sciroppo di riso
45 g di siero di cocco (quello avanzato dalla panna) o latte di cocco
15 g di acqua

2 cachi molto maturi

Procedimento
Preparate il crumble: tritate a farina le nocciole, poi unite la farina di teff, il cacao, e a questo punto gli ingredienti liquidi, tenendo l'acqua per ultima, in modo da regolarvi. Impastate con la punta delle dita e formate delle briciole di impasto. Disponete il crumble su un foglio di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti.

Per il bisquit alle castagne mescolate prima tutti gli ingredienti secchi, unite poi sciroppo, olio e acqua, e mescolate molto bene il tutto; dovete ottenere un composto fluido. Versatelo in una teglia piccola (10x15 cm circa, oppure fate la dose doppia per una tortiera da 20 x 30). Infornate anche questo a 180°C per 15 minuti. Una volta freddo, coppate dei dischi di 7 cm di diametro.

Per la crema di anacardi, ammollate gli anacardi per un paio d'ore, poi frullateli insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere una crema liscia; potrebbe essere necessario aggiungere altri liquidi.


Una volta ottenuta la panna di cocco (come descritto in questo post), montatela, aggiungendo un cucchiaino di guar per aiutare ad addensare se dovesse essere necessario. Incorporate quindi le castagne, cotte come descritto sopra, tagliuzzate a pezzi irregolari. Questa sarà la mousse.


E ora componiamo il nostro dessert:
sul fondo mettete un po' di crumble, poi un paio di cucchiaiate di polpa di cachi, quindi la crema di anacardi, il cerchio coppato di bisquit, la mousse di panna e castagne e infine di nuovo una cucchiaiata di polpa di cachi.



Questa ricetta partecipa alla raccolta "L'orto del bimbo intollerante" di Ottobre

raccolta-ottobre



9 commenti:

  1. Ciao Martina! :-) Sono Leti del blog Senza è buono… Ho scoperto il tuo blog sul gruppo Facebook Cioccolato e... e voglio davvero farti i complimenti per le tue ricettine sane e golosissime! :-) Questa in particolare mi ha colpito perchè è a base di cachi e castagne, due ingredienti che sono protagonisti, questo mese, della raccolta di ricette che ho organizzato con Manuela blogger di Una Favola in tavola -Il mondo di Ortolandia . Ti spiego meglio: si tratta di una raccolta tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. In pratica ogni mese stabiliamo , in base alla stagionalità, frutta e verdura e intolleranza e invitiamo le blogger a preparare piatti adatti ai bimbi… non si vince nulla, ma ogni mese la ricetta vincitrice è giudice con noi nel mese successivo. Puoi partecipare anche con più ricette, basta che siano pubblicate nel mese in corso e che siano senza uova e a base di uva o cachi o castagne o zucca (e devono essere appetibili per i bimbi). Per il regolamento, ti rinvio al blog di Manu dove troverai tutte le indicazioni (questo mese è lei che ospita la raccolta):
    http://ilmondodiortolandia.com/2015/10/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-benvenuto-ottobre/
    Spero vorrai partecipare! Manu ed io ne saremmo davvero onorate! Ti aspettiamo :-) baci, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety, piacere di conoscerti! Grazie per l'invito e complimenti per l'iniziativa, sarò felice di partecipare!! Condivido in pieno la filosofia del tuo blog e sono contenta di averti scoperta, passerò molto spesso a dare un'occhiata :) un bacio, a presto

      Elimina
    2. Piacere mio Martina! Esatto, abbiamo moltissimo in comune!!! Passerò anche io spesso da queste parti... adoro le tue ricettine! :-) Per la raccolta, basterà inserire il banner (con la solita dicitura e link ai nostri blog) e lasciare un commento (con il link della tua o tue ricette partecipanti) sul blog della mia socia entro il 27 ottobre. Prossimo mese, invece, ospiterò io la raccolta, con altri ingredienti e altra intolleranza :-) A presto cara, Leti

      Elimina
  2. Ciao! Passo da qui perché anch'io partecipo alla raccolta "L'orto del bimbo intollerante". Leggo di te, delle tue scelte alimentari (io sono "solo" vegetariana) e le condivido, eccome se le condivido! Quindi piacere di conoscerti, tornerò presto a fare un giro da queste parti. Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio Francesca :) Sono andata anch'io a dare una sbirciata al tuo blog e voglio farti davvero i complimenti per le ricette e le presentazioni dei tuoi piatti! A presto, Martina

      Elimina
  3. Complimenti Martina, un dessert sensazionale, goloso e sano, proprio come piace a me! Ti ringrazio tantissimo di essere tra i nostri nella Raccolta "L'Orto del bimbo intollerante", dove ricette così rendono tutto più magico!
    ti abbraccio e vado subito a caricare la ricettina!
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manuela e piacere di averti conosciuta!
      Un bacio, a presto
      Martina

      Elimina
  4. Fantastica e golosissima la tua proposta! Appena ho qualche caco maturo la provo!

    RispondiElimina