mercoledì 28 ottobre 2015

Cous cous crudista ai sapori di Sicilia (raw, vegan, senza glutine)

Oggi inizio il pasto con un'insalata di cous cous crudista, fatto cioè con i cimoni e le mandorle tritati. Gli altri ingredienti riportano ai profumi e sapori della Sicilia, come i capperi, i pistacchi (entrambi acquistati dai miei genitori a Lipari), l'uvetta e le prime arance, ancora un po' verdoline, ma già belle succose.

Ingredienti (per 2 persone)

400 g di cimone verde (circa mezzo cimone)
150 g di mandorle non pelate non tostate (o okara di mandorle avanzata dalla produzione del latte di mandorla)
30 g di uvetta
15 olive taggiasche
una manciata di pistacchi al naturale
2 cucchiaini di capperi sotto sale dissalati
foglie del cimone tagliate a striscioline sottili
scorza di arancia e limone bio
polpa pelata a vivo e tagliata a cubetti di mezza arancia
succo di mezza arancia
mezza bustina di zafferano
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di semi di finocchio tagliati al coltello
1 cucchiaino di succo di limone bio

Procedimento
Mondate e lavate il cimone, tenendo da parte le foglie più belle, poi tritatelo con un mixer insieme alle mandorle (o okara), fino ad ottenere la consistenza simile a quella del cous cous.
Stemperate lo zafferano in polvere nel succo di arancia e limone, poi condite il cous cous con questo succo allo zafferano e con l'olio. Mescolate bene.


Aggiungete quindi l'uvetta, precedentemente ammollata e strizzata, i capperini dissalati, le olive (alcune tagliate a pezzetti e alcune intere), la polpa dell'arancia pelata a vivo e tagliata a tocchetti e i pistacchi.
Tagliate a striscioline sottili le foglie di cimone e aggiungetele al resto. Infine profumate con la scorza grattugiata (o ricavata con il rigalimoni) di arancia e limone, e i semi di finocchio tritati al coltello, in modo che sprigionino tutto il loro profumo. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per qualche ora prima di servire, per far sì che tutti i sapori si amalgamino per bene.





Nessun commento:

Posta un commento