venerdì 2 ottobre 2015

Mini Plum-cakes, in tutti i sensi (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Anche se non hanno la classica forma rettangolare che tutti ci aspetteremmo sentendo parlare di plumcake, queste tortine morbide sono a tutti gli effetti dei plum-cake, cioè dolcetti a base di prugne (il termine "plum" significa ingfatti "prugna" in inglese). Originariamente il nome plumcake si riferiva a dei dolcetti di origine tedesca, realizzati con pasta frolla e prugne, ma in italiano indica appunto il noto dolce soffice e rettangolare. Questi dolcetti sono una via di mezzo, perchè hanno l'impasto soffice della variante italiana (in chiave veg, naturalmente) e sono a base di prugne; sono ottimi per la colazione.

Ingredienti (per 6 tortine)

100 g di farina di riso integrale
50 g di farina di mais integrale
50 g di mandorle non pelate non tostate
80 g di prugne secche
50 g di sciroppo di riso
11 g di lievito
scorza di un limone bio
1 pizzico di vaniglia
200 g di acqua

1 susina rossa
1 pizzico di vaniglia
10 g di sciroppo

Procedimento
Tritate la farina di mais con un mixer potente, in modo da renderla più fine. Aggiungete le mandorle e tritatele a farina. Mescolatela con la farina di riso, poi aggiungete il lievito, la scorza e la vaniglia. Tritate a farina le mandorle, aggiungete le prugne secche e tritatele insieme alla farina di mandorle. Unite quindi il trito di mandorle e prugne al resto degli ingredienti secchi e mescolate.
Per ultimi aggiungete lo sciroppo e l'acqua e amalgamate bene il composto.
In un pentolino antiaderente fate caramellare delle fettine di susine sottili e di grandezze irregolari, con lo sciroppo e un pizzico di vaniglia. Posizionate sul fondo degli stampini le fettine caramellate (io ho usato quelli in silicone, ma potete usare quelli che preferite) e ricoprite con l'impasto, fino a riempire gli stampini.
Cuocete a 180°C per 25-30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento