mercoledì 16 luglio 2014

Crostatine "fiorite" alla confettura di susine e uva spina (vegan e senza glutine)

Ingredienti (per 8-10 crostatine)

250 g di mandorle non pelate non tostate
250 g di farina di riso integrale
120 g di zucchero di canna
30 g di olio e.v.o.
75 ml di acqua fredda

1 vasetto di confettura senza zucchero di susine e uva spina

Procedimento
Preparate la frolla frullando le mandorle a farina con lo ucchero, poi unite al trito la farina di riso, l'olio e l'acqua, e compattate il tutto ottenendo una palla di impasto, ricopritela con la pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti. Passati i 20 minuti, stendete la frolla, ricavate dei tondi, adagiateli negli stampi per crostatine, rivestiti con carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Non buttate via i ritagli di frolla, perchè ci serviranno per decorare le crostatine e renderle appunto "fiorite". Stendete uno strato di confettura nei gusci di frolla (non troppa perchè un po' tenderà a strabordare durante la cottura).
Stendete nuovamente la frolla avanzata e ricavate dei petali ovali (io non avevo uno stampino ovale e ho utilizzato il tappo antigoccia che si mette sulle bottiglie di vino). Disponete i petali sulle crostatine per formare un decoro a fiore, poi infornate a 180°C per 20-25 minuti.





3 commenti:

  1. Ciao le tue ricette sono splendide vedo che usi quasi sempre farina di riso integrale posso sostituire con farina di riso, miglio, teff, sorgo o grano saraceno o quinoa?? Scusa le troppe domande ma anche a me piace sperimentare,prima però accetto consigli da chi è più esperto di me.grazie😊

    RispondiElimina
  2. Ciao le tue ricette sono splendide vedo che usi quasi sempre farina di riso integrale posso sostituire con farina di riso, miglio, teff, sorgo o grano saraceno o quinoa?? Scusa le troppe domande ma anche a me piace sperimentare,prima però accetto consigli da chi è più esperto di me.grazie😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvy :) oltre alla farina di riso integrale io ho provato quella di sorgo e di teff nelle frolle e il risultato è abbastanza simile come consistenza. Quella di quinoa non mi piace molto nei dolci perchè ha un retrogusto un po' particolare, però l'ho provata solo per dei muffin, quindi non ti saprei dire qual è il risultato nelle frolle . Quella di grano saraceno io la uso ma sempre abbinata alla farina di riso perchè da sola tende ad asciugare molto la frolla e anche in questo caso il sapore è abbastanza caratteristico e non a tutti piace. Io di solito uso farine integrali o semiintegrali ma puoi tranquillamente sostituire la farina di riso integrale anche con farina di riso raffinata. Spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere se fai qualche esperimento, a presto :)

      Elimina