domenica 19 aprile 2015

Canapè per antipasto vegan (con lievito madre)

Questi canapè, così colorati, sono perfetti per un antipastino leggero, un aperitivo o come ottimo reciclo se vi avanza della focaccia.

Ingredienti

per la focaccia:
500 g di farina di frumento integrale
100 g di lievito madre rinfrescato il giorno precedentemente
400 g di acqua
30 g di olio e.v.o. + altro
10 foglie di basilico (opzionale)
5 g di sale
10 g di malto d'orzo
semola q.b.

per la crema di olive taggiasche:
120 g di ricotta di soia (homemade)
50 g di olive taggiasche denocciolate (circa 35 olive)

 per la crema di avocado e basilico:
1 avocado maturo
6-7 foglie grandi di basilico
3 granelli di sale grosso integrale
il succo di mezzo lime

per decorare:
ananas

pomodori secchi
pistacchi non tostati non salati, tritati

Procedimento
Preparate la focaccia (anche il giorno prima): mescolate la farina con il lievito spezzettato, il malto, e 300 ml di acqua e iniziate a impastare, aggiungete quindi il sale, la restante acqua e continuate ad impastare fino a che l'impasto non avrà incorporato tutta l'acqua (non preoccupatevi se vi sembrerà troppo bagnato, piuttosto lasciatelo riposare qualche minuto e poi ricominciate ad impastare). Frullate il basilico con l'olio e poi versate anche l'olio aromatizzato nell'impasto e impastate fino a che non sarà completamente assorbito. Mettete a riposare l'impasto per 8 ore in una terrina unta d'olio, ben coperta con la pellicola.
Prendete l'impasto, fate 2 pieghe di rinforzo con la semola e poi stendete con le dita in una teglia ben unta. Lasciate riposare sempre coperta con la pellicola per altre 2 ore, poi condite la superficie con olio e infornate a 200°C per 20 minuti circa.

Una volta pronta, tagliatela a quadretti e "bruscateli" (dalla parte della mollica) sulla griglia o in padella antiaderente fino a che non saranno belli croccanti (eh, bisognerà assaggiarli per sapere se vanno bene, che sacrificio! :)).


Preparate quindi le due cremine (quella di olive si può preparare anche con ore di anticipo, mentre vi consiglio di preparare quella di avocado quasi all'ultimo momento, poichè tende molto facilmente ad ossidarsi diventando di un colore più scuro).

Frullate le olive con la ricotta di soia, poi mettetene un cucchiaino su ogni bruschettina, posizionatevi sopra un pomodorino secco e infine la granella di pistacchi.


Tagliate l'ananas a fettine sottili e grigliatele, poi tagliatele a pezzetti adatti alla grandezza delle bruschette.
Sbucciate l'avocado, tagliatelo a pezzi e irroratelo subito con il succo di lime, poi mettetelo nel bicchiere del mixer con il basilico e il sale e frullate. Mettete un cucchiaino di salsina sulle bruschette e finite con una fettina di ananas grigliato.






Nessun commento:

Posta un commento