mercoledì 8 aprile 2015

Crema pasticcera e crema al cioccolato (vegan, senza zucchero e senza glutine)

Ecco una ricetta per la crema pasticcera vegan, senza glutine e senza zucchero, perchè dolcificata con lo sciroppo d'agave, perfetta per farcire le crostate di frutta o da mangiare al cucchiaio.


Ingredienti

base:
600 g di latte di soia al naturale
42 g di farina di riso integrale
60 g di sciroppo d'agave

per la crema pasticcera:
1/2 bacca di vaniglia
scorza di limone bio
un pizzico di curcuma (opzionale)

per la crema al cioccolato:
bacca di vaniglia (opzionale)
25 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Mescolate con una frusta la farina,100 ml di latte e lo sciroppo d'agave, facendo ben attenzione che non rimangano grumi. Nel frattempo scaldate il restante latte, aromatizzato con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la bacca stessa e la scorza di limone in pezzi grandi (ma senza la parte bianca), in modo da poterla togliere facilmente. Una volta arrivata quasi a bollore, togliete la bacca e la scorza, e unite il misto di latte e farina. Cuocete, mescolando di continuo con la frusta, anche sul fondo, fino a che la crema non si addensa.
Una volta che si sarà addensata toglietela dal fuoco. Se volete una crema di color giallo aggiungete la curcuma, io non l'ho messa perchè mi piace una crema di un colore più tenue.

Per preparare la crema al cioccolato, come aromi potete utilizzare comunque la bacca, ma eviterei la scorza di limone (sostituendola magari con scorza d'arancia bio, se di stagione). Procedete nello stesso modo e, una volta addensata, toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate per farlo sciogliere.

Raffreddate rapidamente le due creme, con un bagnomaria a freddo: mettete le due bacinelle contenenti le creme nel lavandino con acqua fredda e mescolatele di continuo fino a che non si saranno raffreddate. Copritele quindi con la pellicola a contatto e riponetele in frigorifero per un massimo di 3 giorni.



Nessun commento:

Posta un commento