venerdì 3 aprile 2015

Pasqua cruelty-free: Colomba semintegrale alle amarene e pistacchi, con lievito madre (vegan)

Ingredienti (per 3 colombe da 100 g e una da 500 g)

per il primo impasto:

130 g di farina tipo 0
120 g di farina di frumento integrale
70 g di lievito madre rinfrescato (tutti i giorni per una settimana e 3 volte il giorno precedente)
70 g di burro vegetale
70 g di zucchero di canna integrale
90 ml di acqua
50 g di latte di soia

per il secondo impasto:

40 g di farina di frumento tipo 0
40 g di farina di frumento integrale
80 g di burro vegetale
70 g di zucchero di canna integrale
75 g di latte di soia
15 g di mix aromatico

50 g di amarene essiccate
30 g di pistacchi
tè ai frutti rossi
cioccolato fondente all'85% di cacao
granella di pistacchi

Procedimento
Mescolate le due farine, poi spezzettate il lievito madre, e aggiungete il latte e l'acqua in cui avrete sciolto lo zucchero, poca alla volta. Unite quindi il burro vegetale, poco alla volta, e impastate a lungo, fino a che l'impasto non l'avrà assorbito completamente. Pirlate l'impasto e lasciatelo lievitare in una bacinella, coperto con la pellicola per 10-12 ore; dovrà triplicare (per verificarlo prendete un pezzetto di impasto, mettetelo in un bicchiere stretto e alto e segnate con un pennarello o un elastico posto attorno al bicchiere, l'altezza dell'impasto, in modo da vedere di quanto sarà cresciuto).
Mettete in ammollo le amarene nel tè per qualche ora.

Passate le 10-12 ore riprendete l'impasto (unite anche il pezzetto usato come spia), aggiungete la farina, il latte in cui avrete sciolto lo zucchero e infine il burro, sempre impastando a lungo fino a che non sarà tutto assorbito. Lasciate riposare per 15 minuti, poi unite le amarene strizzate e i pistacchi tritati grossolanamente con il batticarne. Fate puntare a temperatura ambiente per 40 minuti.


Quindi pezzate, pirlate e formate mettendo nello stampo.


Per formare le colombe pesate l'impasto: ad esempio per lo stampo da 100 g fate due palline da 50 g, poi appiattitele con le dita, arrotolate strette fino a formare un "cilindro", da posizionare nello stampo, prima le ali e poi il corpo, sopra.


Lasciate lievitare sempre coperte con la pellicola fino a che l'impasto non sarà arrivato a 2 cm dal bordo dello stampo. Infornate a 160°C fino a che a temperatura al cuore sarà arrivata a 94°C (circa 35-40 minuti per la grande e 20-25 minuti per le piccole). Infilzate con gli aghi da maglia e lasciate raffreddare capovolte per 10-12 ore.

Per decorarle io le ho poi spennellate con del cioccolato fondente fuso e ricoperte con la granella di pistacchi.

 




Nessun commento:

Posta un commento