sabato 24 ottobre 2015

Crostata alle mele (vegan, senza glutine, senza zucchero)

Ingredienti (per una tortiera da 16 cm di diametro)

100 g di mandorle non tostate non pelate
100 g di farina di riso integrale
50 g di sciroppo di riso
10 g di olio e.v.o.
scorza di mezzo limone bio
1 pizzico di vaniglia in polvere
20-25 g di acqua fredda

1 mela rossa
vaniglia in polvere
scorza di limone
cannella

Procedimento
Tritate a farina le mandorle, insieme ad una cucchiaio di farina di riso, in modo che quest'ultima assorba l'olio rilasciato dalle mandorle. Unite quindi la scorza grattugiata, la vaniglia, l'olio, lo sciroppo e infine l'acqua, poca alla volta, e impastate fino ad ottenere una palla compatta, che avvolgerete poi nella pellicola senza pvc e lascerete riposare in frigorifero per 20 minuti.


Riprendete la frolla, stendetene metà ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliate un cerchio poco più largo del diametro della tortiera a cerniera. Ricoprite il fondo della tortiera con carta forno e oliate sia bordo che fondo. Trasferite quindi il cerchio di frolla nella tortiera e ritagliate il bordo in modo uniforme, ad un'altezza di circa 2-3 cm.


Tagliate la mela a fettine e disponetele nel guscio di frolla. Completate il ripieno con scorza di limone grattugiata (o ricavata con un rigalimoni), la vaniglia in polvere e un pizzico di cannella.



E ora la parte più difficile...Prendete l'altra metà della frolla e stendetela sempre a 3-4 mm. Ritagliate un cerchio che sia pressapoco dello stesso diametro della tortiera e coppate al suo interno dei cuoricini, in modo da ottenere un coperchio "traforato" per la torta.


Posizionate il coperchio sulla crostata, facendo combaciare i bordi e ritagliando l'eventuale eccesso di pasta. Premete leggermente per far aderire le due parti di frolla.


Infornate a 180°C per circa 25-30 minuti; la frolla deve essere ben dorata.








4 commenti:

  1. Che bella questa crostata! Molto molto carina! E deve essere anche deliziosa :-) Riesci a creare delle vere meraviglie nonostante i numerosi "senza"...bravissima! Te ne rubo una fettina ;-) Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. Grazie Leti, molto gentile :) un bacione
    Martina

    RispondiElimina
  3. In questi giorni provo a farla :) ti faccio sapere!!!! Ma se sostituisco lo sciroppo di riso con lo zucchero Mascobado? Va bene? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, scusa ho visto solo oggi il tuo commento, magari l'avrai anche già fatta comunque penso proprio che anche lo zucchero mascobado vada bene! fammi sapere ;)

      Elimina