mercoledì 21 ottobre 2015

Crostata di teff alla zucca e cioccolato (vegan, senza glutine)

Da quando ho provato la frolla con la farina di teff me ne sono letteralmente innamorata e, siccome in questi giorni ho voglia di crostate, ve ne propongo una con questa frolla e un ripieno cremoso di zucca e cacao con pezzetti di cioccolato.

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro)

per la frolla:
150 g di farina di teff
150 g di nocciole non tostate non pelate
85 g di sciroppo di riso
20 g di olio e.v.o.
40 g di acqua fredda

per la crema di zucca e cacao:
300 g di zucca
25 g di sciroppo di riso
15 g di cacao amaro

15 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Tritate le nocciole a farina, poi mescolatele alla farina di teff. Unite quindi lo sciroppo di riso, l'olio e l'acqua, poca alla volta, fino ad ottenere una palla di impasto compatta, avvolgetela nella pellicola senza pvc e lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.


Nel frattempo cuocete a vapore la zucca, poi mettetela in un mixer con il cacao, lo sciroppo e frullate in modo da ottenere una crema.


Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 5 mm, lasciandone da parte un po'. Foderate una tortiera a cerniera, oliata sui bordi e sulla base.


Ritagliate il bordo in modo uniforme e bucherellate il fondo con una forchettina.


Tritate al coltello il cioccolato e unitelo alla crema, poi spalmate uno strato di crema nel guscio di frolla. Con la frolla avanzata ricavate delle striscioline e disponetele sulla crema. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.




Questa ricetta partecipa alla raccolta "L'orto del bimbo intollerante" di Ottobre

raccolta-ottobre






4 commenti:

  1. Meravigliosa, golosa e Sana! Grazie carissima, la inserisco subito nella Raccolta! un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  2. Martina...sono davvero commossa... la tua assidua partecipazione mi rende felicissima e onorata...e poi, devo confessarti (se hai visto il mio blog, lo avrai capito anche tu) che ho un debole per frolle e biscotti in generale... quindi proverò senz'altro questa tua versione golosissima :-) Un abbraccio grandissimo, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah :) come ti capisco, anch'io adoro tutto ciò che è fatto di frolla (veg naturalmente) e le crostate sono il mio dolce preferito in assoluto! Grazie ancora per avermi fatto conoscere i vostri blog, siete fantastiche! Un bacione, Martina

      Elimina